Dal 15 febbraio è attiva la nuova piattaforma ODR - Online Dispute Resolution per la risoluzione delle controversie derivanti da acquisti effettuati online. Le controversie verranno inviate agli organismi di risoluzione, in inglese Alternative Dispute Resolution (ADR), collegati alla piattaforma senza dover ricorrere a lunghe e costose procedure giudiziarie. Il tutto, on line.
La piattaforma è uno sportello unico dove consumatori e operatori commerciali dell'Unione Europea possono comporre vertenze derivanti da acquisti effettuati online nel proprio paese o all'estero. Le controversie vengono inoltrate agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) collegati alla piattaforma, che sono stati selezionati dagli Stati membri secondo rigorosi criteri di qualità e notificati alla Commissione. Attualmente, sono 117 gli organismi di ADR presenti in 17 Paesi UE.
Per l'Italia, sono 10 gli organismi: ADR Center srl, Concilia s.r.l., ODCEC Medì, Organismo di conciliazione paritetica Consorzio Netcomm - Associazioni di consumatori, Organismo di Conciliazione paritetica Poste Italiane SPA - Associazioni di consumatori, Organismo di conciliazione paritetica TIM Telecom Italia SpA - Associazioni di consumatori, Organismo di conciliazione paritetica Trenitalia SpA - Associazioni di consumatori, Organismo di conciliazione paritetica Vodafone Italia SpA - Associazioni di consumatori, Organismo di conciliazione partitetica Wind Telecomunicazioni SpA - Associazioni di consumatori, Servizio Conciliazione Clienti Energia, SICOME SC, Sportello di conciliazione della Camera di commercio, industria, artigiano, aricoltura di Cosenza.
Per ulteriori informazioni di contatto consultare l’elenco presente sul portale.
Per presentare un reclamo basta compilare un modulo in tre tappe. E' una procedura veloce: in media, per risolvere un caso, ci vogliono meno di 90 giorni.
Piattaforma per la risoluzione online delle controversie