Il presente invito, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea serie C 206 del 30 giugno 2017, mira a invitare i partiti politici europei registrati, a presentare domande di finanziamento a titolo del bilancio dell’Unione (domande di finanziamento).
La finalità del finanziamento è quella di sostenere l’attività e gli obiettivi statutari del partito politico europeo per l’esercizio finanziario che va dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, ai termini e alle condizioni stabiliti nella decisione di concessione di contributi da parte dell’ordinatore responsabile.
L’importo massimo versato dal Parlamento europeo al beneficiario non deve superare l’85 % delle spese rimborsabili effettivamente sostenute.
Gli stanziamenti previsti per l’esercizio 2018 ammontano a 32 447 000 EUR. Gli stanziamenti finali disponibili sono soggetti all’approvazione dell’autorità di bilancio.
Gli stanziamenti disponibili sono ripartiti annualmente. Essi sono ripartiti tra i partiti politici a livello europeo la cui domanda di finanziamento sia stata accolta alla luce dei criteri di ammissibilità e di esclusione, sulla base della seguente chiave di ripartizione:
- il 15 % sarà ripartito in parti uguali tra i partiti politici europei beneficiari;
- l’85 % sarà suddiviso tra i partiti politici europei beneficiari in ragione della rispettiva quota di deputati eletti al Parlamento europeo.
Ai fini della valutazione dei criteri per la valutazione delle domande, i richiedenti devono presentare:
- la domanda di finanziamento comprendente tutti i documenti giustificativi richiesti;
- il bilancio di previsione, con l’indicazione delle spese ammissibili al finanziamento da parte dell’Unione.
Le domande ritenute incomplete potranno essere respinte.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Parlamento europeo.