Il 20 marzo 2014 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno trovato un accordo politico sulla proposta della Commissione europea di rendere i conti bancari accessibili a tutti, trasparenti e più semplici da trasferire.
La Direttiva proposta è un passo importante verso un vero mercato unico dei servizi finanziari al dettaglio che porterà numerosi vantaggi per i cittadini europei. Riconoscendo ai cittadini il diritto a un conto di pagamento di base, a prescindere dal luogo di residenza o dalla situazione finanziaria, saranno rimossi molti degli ostacoli incontrati nell'accesso ai servizi bancari di base transfrontalieri.
La direttiva inoltre intende migliorare la trasparenza sulle commissioni bancarie e rendere più facile il passaggio da una banca all'altra, all'interno di uno Stato membro o da un Paese UE all'altro.
La direttiva ha per oggetto tre settori principali:
- Accesso ai conti di pagamento: consente ai consumatori dell’UE di aprire un conto di pagamento senza avere la residenza nel paese in cui è situato il prestatore di servizi di pagamento. Inoltre, tali disposizioni consentiranno a tutti i consumatori dell’UE, a prescindere dalla situazione finanziaria, di aprire un conto di pagamento che consenta loro di svolgere operazioni essenziali, ad esempio ricevere la retribuzione, la pensione e le indennità o pagare le bollette, ecc.
- Comparabilità delle spese dei conti di pagamento: rende più facile per i consumatori confrontare le spese applicate ai conti di pagamento dalle banche e da altri prestatori di servizi di pagamento nell’UE.
- Trasferimento dei conti di pagamento: istituisce una procedura semplice e rapida per i consumatori che desiderano trasferire il proprio conto di pagamento da una banca a un’altra banca o a un altro prestatore di servizi di pagamento.
Per approfondimenti: Commissione europea - Comunicato stampa
Progetto di riferimento: