La due giorni è un'occasione per affrontare e discutere, assieme ai massimi esperti istituzionali, delle priorità e delle azioni, nonché dei metodi di cooperazione per promuovere la tutela dei consumatori in questo delicato momento storico e negli anni a venire.
Più in particolare, i lavori dell'Assemblea del Cncu che hanno inizio mercoledì 16, alle ore 10, con l'intervento introduttivo del Sottosegretario allo Sviluppo economico e Presidente del Cncu, Alessia Morani. A seguire, il programma prevede un dibattito sulla "Nuova Agenda dei Consumatori" e sulle sue priorità: transizione verde, trasformazione digitale, difesa dei diritti dei consumatori durante e dopo la pandemia. L'Agenda, presentata dalla Commissione europea lo scorso 13 novembre, è per la prima volta illustrata in Italia dal Responsabile per le 'Politiche dei Consumatori' della DG Giustizia e Consumatori della Commissione Ue, Massimo Serpieri.
Il dibattito è moderato da Alessandro Mostaccio (Consigliere Cncu e Presidente Movimento Consumatori).
Nel pomeriggio del 16 dicembre, alle ore 15, i lavori proseguono con una Tavola rotonda sulla Comunicazione', nel corso della quale vengono affrontati i temi relativi al diritto di accesso alla rete, educazione e inclusione al digitale, sanità digitale e telemedicina, standardizzazione della conciliazione paritetica.
Interviene: Mario Staderini (Direttore Tutela consumatori, Agcom). Il webinar è coordinato da Antonio Tanza (Consigliere Cncu e Presidente Adusbef).
I lavori del Cncu proseguono alle ore 16,30 con un focus sulla 'qualità delle acque', all'interno del Tavolo 'Servizio Idrico', coordinato dal Consigliere Cncu e Responsabile politiche energia e servizi locali di Cittadinanza Attiva, Tiziana Toto. All'incontro partecipano il Direttore della Divisione Ambiente di ARERA, Lorenzo Bardelli e il Direttore del Reparto di qualità dell'acqua e salute dell’Istituto Superiore di Sanità, Luca Lucentini.
La giornata conclusiva dell'Assemblea annuale del Cncu ha inizio alle ore 10 di giovedì 17 dicembre, con il Tavolo sulle linee guida per il 'Coordinamento e la condivisione delle azioni a tutela del consumatore tra Associazioni dei consumatori, Regioni, Ministero e Autority. Al webinar interviene il Direttore Generale Tutela del Consumatore AGCM, Giovanni Calabro' e il Segretario Generale di ARERA, Roberto Malaman.
Il dibattito è moderato dal Consigliere Cncu e Presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, e dal rappresentante Regioni e Province Autonome presso il Cncu, Paolo Caldesi.
I webinar sono introdotti dal Direttore della Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, La vigilanza e la Normativa Tecnica del Ministero dello Sviluppo economico, Loredana Gulino. I lavori della XIX Sessione programmatica CNCU-Regioni terminano alle ore 12 con l’intervento del Sottosegretario Alessia Morani.
Gli interessati a seguire lavori dell'Assemblea del Cncu possono inviare una mail a fiorella.corrado@mise.gov.it.Viene successivamente inviato il link per seguire la diretta streaming dei lavori. L'evento sarà reso pubblico alla fine dei lavori dell'Assemblea, sul canale youtube del Mise.