Consultazioni parti interessate riguardo la valutazione della direttiva 2009/128 sull’uso sostenibile dei pesticidi: primo evento a distanza per gli stakeholder (19/01/2021)

La Commissione ha avviato una valutazione della Direttiva 2009/128/CE sull'uso sostenibile dei pesticidi e una valutazione d'impatto della sua possibile revisione futura. In questo primo evento a distanza verranno consultate le parti interessate per ricevere contributi per i lavori previsti.

 
La Direttiva 2009/128/CE mira a raggiungere un uso sostenibile dei pesticidi nell'UE riducendo i rischi e gli impatti dell'uso dei pesticidi sulla salute umana e sull'ambiente e promuovendo l'uso della gestione integrata dei parassiti (IPM) e di approcci o tecniche alternative, come le alternative non chimiche ai pesticidi. Molte delle azioni intraprese dagli Stati membri nell'ambito della direttiva sono rilevanti anche per la Strategia sulla biodiversità e la strategia "Farm to fork", che comprende l'adozione di obiettivi di riduzione dei pesticidi. I Paesi dell'UE hanno elaborato piani d'azione nazionali per attuare la gamma di azioni previste dalla Direttiva. Questo incontro fa parte del lavoro di valutazione d’impatto e possibile revisione svolto dalla Commissione in linea con le linee guida sul miglioramento della regolamentazione.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio portoghese e si terrà esclusivamente in inglese; la traduzione non sarà fornita nel contesto di questo incontro virtuale.
L’evento è previsto per il 19 gennaio 2021 alle 09:30.
Maggiori informazioni su registrazione e streaming web per questo evento al seguente link.
 

Data : 
19 Gennaio, 2021
Data fine: 
19 Gennaio, 2021
Luogo: 
online