Consultazione sull'elenco di progetti di interesse comune candidati nel settore delle infrastrutture per l'energia elettrica

Scade l'28 febbraio 2019 la possibilità di esprimere a propria opinione ull'elenco di progetti di interesse comune candidati nel settore delle infrastrutture per l'energia elettrica.

 

La consultazione sull’elenco dei progetti di interesse comune candidati nel settore delle infrastrutture per l’energia elettrica in vista della preparazione del quarto elenco di progetti di interesse comune nel settore dell’energia dell'Unione è stata avviata e rimarrà aperta fino al 28.2.2019.

Il regolamento (UE) n. 347/2013 sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee (regolamento TEN-E) istituisce un quadro per la modernizzazione delle infrastrutture europee in via di obsolescenza. In questo contesto sono stati individuati nove corridoi prioritari e tre aree tematiche che necessitano urgenti miglioramenti infrastrutturali. Il regolamento TEN-E delinea inoltre la procedura e i criteri che un progetto deve soddisfare per diventare progetto di interesse comune (PIC) nell'ambito di uno dei corridoi e delle singole aree tematiche in questione.

Ogni due anni, l’Unione europea stila un elenco dei progetti di interesse comune. I primi tre elenchi a livello dell’Unione sono stati adottati rispettivamente a ottobre 2013, novembre 2015 e novembre 2017.

L'individuazione e la selezione dei PIC segue un approccio regionale ed è effettuata da gruppi regionali costituiti da rappresentanti dei ministeri competenti, delle autorità nazionali di regolamentazione, dei singoli gestori dei sistemi di trasmissione del gas e dell’elettricità e altri promotori di progetti, della rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione (ENTSO) per l’energia elettrica e il gas, dell’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia e della Commissione europea. Le riunioni dei gruppi regionali sono aperte a tutte le parti interessate, ad esempio organizzazioni ambientali e dei consumatori e rappresentanti della società civile, le quali sono invitate, consultate e invitate a contribuire alle attività svolte all’interno dei gruppi.

Ogni due anni, la procedura PIC inizia con la fase di presentazione dei progetti. I promotori sottopongono alla valutazione dei gruppi regionali le proposte di progetti di reti intelligenti e reti per il trasporto di elettricità, gas, petrolio e CO2. Queste proposte di progetto diventano candidate allo status di progetto di interesse comune. I gruppi regionali valutano i progetti alla luce dei criteri generali e specifici definiti nel regolamento TEN-E, tenendo conto in particolare del loro contributo in termini di integrazione del mercato, sostenibilità, sicurezza dell’approvvigionamento e concorrenza. In vista della pubblicazione del quarto elenco dell’Unione dei progetti di interesse comune, previsto per il mese di ottobre 2019, la valutazione sarà condotta nella primavera del 2019 e i gruppi regionali elaboreranno gli elenchi dei PIC a giugno 2019.

L’obiettivo della presente consultazione è raccogliere pareri su specifici progetti candidati nel settore dell’elettricità e sul loro contributo individuale all'integrazione del mercato, alla sostenibilità, alla sicurezza dell'approvvigionamento e alla concorrenza dalla prospettiva della politica energetica dell'UE.

L’elenco dei progetti candidati comprende informazioni e link ai progetti proposti, che forniscono dettagli tecnici nel merito. Ulteriori informazioni sui progetti nel settore dell’elettricità sono disponibili sul sito della Rete europea di gestori di sistemi di trasmissione dell’energia elettrica (ENTSO-E).

Sono invitati ad esprimere la propria opinione:

  • amministrazioni pubbliche;
  • autorità degli Stati membri;
  • singole imprese;
  • associazioni industriali;
  • piccole e medie imprese;
  • associazioni di consumatori;
  • sindacati;
  • ONG;
  • organizzazioni ambientaliste;
  • società di consulenza;
  • federazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro;
  • altri portatori di interessi e cittadini.
Data : 
11 Dicembre, 2019
Data fine: 
28 Febbraio, 2019
Luogo: 
on