Consultazione pubblica sulla Ricerca e l'Innovazione nel Mediterraneo

Pubblicata la consultazione pubblica europea in materia di Ricerca e Innovazione sul bacino del Mediterraneo.

La Piattaforma regionale per la ricerca e l'innovazione dell'Unione per il Mediterraneo (UfM) ha avviato lo scorso 17 marzo una consultazione online che, nel corso dei prossimi due mesi, delineerà il futuro della cooperazione tra l’Unione europea e la regione mediterranea in materia di ricerca e innovazione.
La piattaforma regionale dell'UfM per la ricerca e l'innovazione sostiene attivamente lo sviluppo sostenibile della regione mediterranea e svolge un ruolo centrale nello stimolare e monitorare la cooperazione euro-mediterranea nei settori della ricerca e dell'innovazione.
La consultazione è stata aperta al pubblico lo scorso 17 marzo e all’incontro inaugurale erano presenti più di 70 stakeholder (portatori di interesse) tra cui i membri del gruppo di esperti europeo e i membri dell'ufficio di presidenza della piattaforma dell'Unione per la ricerca e l'innovazione del Mediterraneo.
Il processo ha come obiettivo la ricerca di una cooperazione più sostenibile tra l’UE e la regione mediterranea. La consultazione online si basa sulle tre roadmap relative a salute, energie rinnovabili e cambiamenti climatici (Theory of Change and Impact Pathways, TCIPs) sviluppate dai membri del gruppo di esperti, istituito nel giugno 2020.
Questo strumento sarà utile per porre la giusta attenzione sulle questioni di ricerca e innovazione e di cooperazione tra stati. Un altro obiettivo è quello di sottolineare come la cooperazione regionale in materia di scienza, innovazione e sviluppo apporti benefici alle società locali e contribuisca a una transizione sostenibile.
La seconda consultazione virtuale si terrà il 21 aprile 2021, dalle ore 9:00 alle 12:00. Le roadmap saranno revisionate in vista dell'adozione finale prevista a giugno 2021.
Il termine per partecipare alla consultazione pubblica è fissato al 7 maggio 2021.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link. La consultazione è invece disponibile qui.

Data : 
15 Aprile, 2021
Data fine: 
7 Maggio, 2021
Luogo: 
Online