Il 15 luglio la Commissione europea ha avviato una nuova consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini sul futuro piano d'azione per la democrazia europea. La data di scadenza per partecipare è il 15 settembre 2020.
Il nuovo piano d'azione è una priorità politica per la Commissione von der Leyen e affronta alcune delle sfide chiave per la democrazia europea. Queste comrendono le interferenze esterne e le manipolazione nelle elezioni, libertà dei media e pluralismo e lotta alla disinformazione. I cittadini europei, nonché le autorità elettorali, i partiti politici, i media, i giornalisti e le piattaforme online sono tutti invitati ad esprimere la propria opinione.
Obiettivo della consultazione è capire cosa pensano gli europei dei tre pilastri principali del futuro piano d'azione sulla democrazia europea:
- integrità delle elezioni e pubblicità politica: che contiene domande su questioni relative allo spazio in evoluzione per il dibattito pubblico e le campagne elettorali, comprese questioni chiave come la trasparenza della pubblicità politica online, possibili minacce all'integrità delle elezioni e il ruolo dei partiti politici europei;
- rafforzamento della libertà e del pluralismo dei media: le domande vertono sul miglioramento della protezione dei giornalisti e dei loro diritti, nonché la questione dell'indipendenza dei media e della cooperazione transfrontaliera;
- lotta alla disinformazione nell'UE: le domande si concentrano sulla definizione di disinformazione e sulle possibili azioni che le piattaforme e altri attori potrebbero intraprendere per affrontare i fenomeni di disinformazione.
Inoltre, la consultazione pubblica include domande su come migliorare il sostegno alla società civile e la cittadinanza attiva.
Data :
20 Luglio, 2020
Data fine:
15 Settembre, 2020
Progetto di riferimento:
Luogo:
online