Lo scorso 31 marzo la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica online sull'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).
L’HERA è una componente dell’Unione europea della salute ed è stata annunciata dalla Presidente von der Leyen lo scorso settembre. La struttura sarà finalizzata al sostegno allo sviluppo, alla produzione e alla diffusione di contromisure mediche da attuare in caso di crisi sanitarie. Il progetto s’inserisce nel più ampio quadro di contrasto al COVID-19 e ha lo scopo di migliorare la velocità di risposta dell’Europa in materia sanitaria.
A tal proposito, la Commissione europea ha varato un piano di preparazione alla difesa contro le varianti della COVID-19 intitolato “HERA Incubator”. Attraverso questo progetto, l'HERA costituirà una struttura permanente per la modellizzazione dei rischi, la sorveglianza globale, i trasferimenti di tecnologia, la capacità produttiva, la mappatura dei rischi della catena di approvvigionamento, la flessibilità della capacità produttiva e la ricerca e lo sviluppo di vaccini e medicinali.
Come detto, a partire dal 31 marzo scorso, è aperta la consultazione pubblica rivolta a tutti i cittadini dell’Unione europea che tratterà temi riguardanti:
- il quadro dell'UE per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di contromisure mediche;
- le valutazioni preventive delle minacce e dei rischi;
- le dinamiche di mercato e le informazioni sulla catena di approvvigionamento;
- lo sviluppo e il finanziamento di nuove contromisure in periodi di crisi;
- l'impatto, il ruolo, l'ambito di competenza e il coordinamento della futura HERA.
La consultazione rimarrà disponibile online fino al 12 maggio 2021 al seguente link
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.