Nell’ambito di Horizon Europe, la Commissione europea finanzia progetti per rafforzare la ricerca e l’innovazione in Europa. Il sottoprogramma ‘Widening participation and spreading excellence’ (Ampliare la partecipazione e diffondere l’eccellenza) contribuisce a costruire la capacità di ricerca e innovazione dei Paesi in ritardo in termini di prestazioni di R&I, in linea con gli obiettivi politici dello Spazio europeo della ricerca.
Le sinergie tra Horizon Europe e i programmi della politica di coesione sono fondamentali per far sì che i Paesi recuperino il loro ritardo nella R&I e per ridurre il divario nell’innovazione in Europa.
Le Azioni di coordinamento e supporto (CSA) “Pathways to synergies”, con un budget indicativo di 20 milioni di €, offrono l’opportunità di incentivare la realizzazione concreta di sinergie particolarmente promettenti in due percorsi diversi, sostenendo la modalità di sinergia a monte (a) o la modalità di sinergia a valle (b), dove la prima si concentra sullo sviluppo delle risorse umane e sull’internazionalizzazione e la seconda sulla valorizzazione e l’upscaling dei risultati della ricerca verso soluzioni commercializzabili.
L’obiettivo dell’invito “Pathways to Synergies” è quindi quello di fornire un sostegno agli sforzi aggiuntivi necessari per creare le interfacce tra due diversi sistemi di finanziamento, dove si verificano ancora grossi ostacoli a causa della mancata corrispondenza tra approccio regionale ed europeo, tra consorzio e singolo beneficiario e tra priorità tematiche di Horizon e specializzazione intelligente nazionale/regionale. I consorzi devono decidere a livello di proposta quale dei due percorsi sopra menzionati è applicabile alle loro esigenze.
Consiglio europeo di ricerca. Invito a presentare proposte “Pathways to Synergies” (scadenza: 28/09/2023)
Scade il 28 settembre 2023 l’invito a presentare proposte “Pathways to Synergies” pubblicato nel quadro del programma di lavoro 2024 del Consiglio europeo di ricerca (CER) del programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte Europa”
Tag:
Data :
10 Luglio, 2023
Data fine:
28 Settembre, 2023
Progetto di riferimento: