Lo scorso 14 aprile, il Consiglio europeo per l’Innovazione (European Innovation Council EIC) ha pubblicato tre nuovi bandi all’interno della prima edizione di Innovation Procurement Awards (premi per l’innovazione negli appalti). La premiazione riguarderà tutti gli acquirenti pubblici e privati europei che abbiano dato il loro contributo in termini di appalti per l’innovazione e di procedure di appalto innovative.
L’iniziativa proposta dal Consiglio Europeo per l’Innovazione è stata realizzata in concomitanza con altre tre premiazioni: il Premio UE per le donne innovatrici, il Premio Capitale Europea dell'Innovazione, il Concorso Europeo dell'Innovazione Sociale.
I tre premi hanno un valore complessivo di 300.000 euro e hanno l’obiettivo di sostenere economicamente chi si è impegnato nel presentare sul mercato prodotti innovativi come tra startup, PMI e aziende. Inoltre, i premi vogliono stimolare le attività in tal senso fino alla costruzione di una comunità di acquirenti europei che collabori alla progettazione di appalti innovativi.
Per ognuno dei bandi corrisponde un premio:
- Premio per la strategia innovativa d’appalto (Innovation Procurement Strategy Award) dedicato a strategie a lungo termine e/o piani d'azione che inneschino diversi appalti per l'innovazione e soluzioni e pratiche sostenibili
- Premio “Affrontare le sfide della società” (Facing Societal Challenges Award) dedicato alle pratiche di appalto innovative per affrontare la pandemia di Covid-19
- Premio “Leadrship negli appalti” (Procurement Leadership Award) dedicato agli individui che si distinguono per la capacità di guidare i propri team nell'attivazione di procedure di appalto innovative
I tre premi assegnano un compenso in denaro al primo e al secondo classificato. Per il primo classificato il premio sarà di 75.000 euro mentre per il secondo l’ammontare sarà pari a 25.000 euro.
Possono partecipare al bando tutti gli acquirenti pubblici e privati europei, comprese anche le organizzazioni internazionali. In più, possono inviare le proprie candidature anche le persone fisiche provenienti dagli Stati membri dell'UE o dai paesi terzi associati al programma Horizon Europe.
La scadenza per presentare le candidature è fissata al 29 luglio 2021.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link.