Consiglio europeo dell’Innovazione. Invito a presentare proposte “EIC Accelerator 2024 - Short application” (scadenza: 24/12/2024)

Scade il 24 dicembre 2024 l’ìnvito a presentare proposte “EIC Accelerator 2024 - Short application” pubblicato nell’ambito del programma “Horizon Europe” dell’Unione europea.

La Commissione ha adottato a metà dicembre il programma di lavoro del Consiglio europeo per l'innovazione (CEI) per il 2024, che apre opportunità di finanziamento per un valore di oltre 1,2 miliardi di euro nel 2024.
La maggior parte di questo investimento è dedicato alle PMI e alle start-up per sviluppare e potenziare le innovazioni ad elevatissimo contenuto tecnologico in settori critici quali l'intelligenza artificiale generativa, lo spazio, le materie prime critiche, i semiconduttori e le tecnologie quantistiche. Ciò va di pari passo con la decisione della Commissione che completa la ristrutturazione del fondo CEI, il quale riceverà un conferimento di capitale di 585 milioni di euro per investire in imprese selezionate dal CEI, mobilitando oltre 2 miliardi di euro in nuovi investimenti.
Sebbene la maggior parte dei finanziamenti del CEI sia aperta a tutti i settori tecnologici, 420 milioni di euro sono destinati alle nuove tecnologie e alle PMI e alle start-up per affrontare le sfide che sostengono direttamente il Green Deal europeoREPowerEUla normativa sui chip, la futura normativa sull'intelligenza artificiale, la normativa sull'industria a zero emissioni nette e altre politiche dell'UE, tra cui la nuova agenda europea per l'innovazione. In linea con la strategia della Commissione per la sicurezza economica, le applicazioni in settori critici quali l'intelligenza artificiale e il quantum saranno esaminate per quanto riguarda le garanzie in materia di proprietà estera e investimenti che saranno applicate dal Fondo CEI.
Lo strumento l'Acceleratore del CEI (del valore di 675 milioni di euro) è destinato alle start-up e PMI al fine di sviluppare e rendere fruibili innovazioni potenzialmente in grado di creare nuovi mercati o di trasformare quelli esistenti (sovvenzioni inferiori a 2,5 milioni di euro; investimenti azionari da 0,5 a 15 milioni di euro). 405 milioni di euro sono destinati a investimenti che saranno gestiti dal Fondo CEI, il quale riceverà altri 180 milioni di euro a seguito di investimenti in imprese selezionate nell'ambito dei precedenti inviti del CEI a presentare proposte per l'Acceleratore.
Il bando “EIC Accelerator 2024 - Short application” scade il 24 dicembre 2024. L’identificativo dell’invito é HORIZON-EIC-2024-ACCELERATOR-01

Data : 
18 Dicembre, 2024
Data fine: 
24 Dicembre, 2024