Si è tenuto il 30 novembre ed il 1 dicembre 2015 il Consiglio sulla Competitività, a cui ha partecipato il Sottosegretario con delega agli Affari Europei Sandro Gozi. Il Consiglio si riunisce quattro volte l'anno con l'obiettivo di rafforzare la competitività e potenziare la crescita all'interno dell'UE, incidendo su quattro macro aree principali: mercato interno, industria, ricerca e innovazione.
Il primo tema trattato durante le discussioni ha riguardato la nuova strategia per il mercato interno, la quale è volta a creare ulteriori opportunità per i consumatori, i professionisti e le imprese; incoraggiare la modernizzazione e l'innovazione; apportare vantaggi pratici alle persone nella vita quotidiana. Inoltre, durante la colazione di lavoro, sono stati discussi i metodi attraverso i quali utilizzare la nuova agenda “Legiferare meglio”, volta a rendere più efficiente il processo legislativo dell'UE, attraverso un abbassamento dell'onere finanziario ed amministrativo, e migliorare il funzionamento del mercato interno.
Infine, la discussione si è soffermata anche sullo Spazio Europeo della Ricerca (SER), in particolare in relazione ai temi dell'integrità della ricerca, della promozione della parità di genere nell'ambito del SER e della sua governance.
Consiglio sulla Competitività
Mercato interno, industria, ricerca e innovazione gli argomenti trattati nel corso del Consiglio sulla Competitività.
Progetto di riferimento: