Consiglio Affari Generali dell'Unione Europea (17-18 novembre )

Il 17 e 18 novembre si è svolto il Consiglio Affari Generali dell'Unione Europea.

 
Il Sottosegretario agli Affari Europeo Sandro Gozi ha partecipato al Consiglio Affari Generali dell'Unione Europea che si è tenuto a Bruxelles il 17 e 18 novembre. I temi al centro dell'agenda del primo giorno sono stati:
·         Il dialogo annuale sullo stato di diritto, istituito nel dicembre 2014. I ministri hanno discusso sull'accordo interistituzionale ''Legiferare meglio''.
·         I ministri hanno assistito alla presentazione sul programma di lavoro della Commissione Europea per il 2016. Inoltre, la presidenza lussemburghese e olandese entrante hanno illustrato l'agenda per il semestre europeo.
Il secondo giorno di lavori è stato dedicato alle questioni inerenti alla Politica di Coesione dell'Unione Europea. In questa occasione il Consiglio ha adottato conclusioni su tre temi:

  • transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio: il contributo dei Fondi strutturali e d'investimento europei
  • 25 anni di Interreg: l'apporto dei Fondi strutturali alla cooperazione transfrontaliera e transnazionale
  • semplificazione: priorità e attese degli Stati membri per quanto riguarda i Fondi strutturali e d'investimento europei