Conferenza sul Futuro dell'Europa: lancio della piattaforma dei cittadini

Il prossimo 19 aprile, nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa, verrà inaugurata la nuova piattaforma multilingue destinata a tutti i cittadini europei.

Il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa ha approvato la nascita di una piattaforma digitale multilingue che permetterà ai cittadini di tutta l'UE di contribuire alla Conferenza. Inoltre, ha concordato i metodi di lavoro e ha iniziato a preparare l’evento inaugurale previsto per la Giornata dell'Europa (9 maggio).
Infatti, a partire dal 19 aprile tutti i cittadini europei potranno fornire le loro opinioni su qualsiasi argomento che considerano importante per il futuro dell'UE. Ciò permetterà, per la prima volta nella storia dell’Unione, una partecipazione diretta di tutta la cittadinanza che potrà proporre le proprie idee e commentare quelle altrui. La piattaforma sarà alla base della Conferenza e in essa saranno riuniti e condivisi tutti i contributi espressi dai cittadini europei e gli interventi effettuati nel corso delle assemblee plenarie della Conferenza.
Tale piattaforma sarà appoggiata da un meccanismo di feedback che raccoglierà e analizzerà i temi di maggior risalto e quelli più presenti all’interno delle discussioni. La piattaforma fornirà anche informazioni sulla struttura e sul lavoro della Conferenza, mettendo a disposizione le risorse destinate agli organizzatori di eventi, compreso un catalogo di eventi chiave attraverso il quale potranno promuovere le loro iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Tali eventi saranno poi facilmente accessibili per i cittadini grazie a una mappa dedicata.
Inoltre, è stato lanciato l'hashtag ufficiale della conferenza: #TheFutureIsYours. Si tratta di un invito rivolto ai cittadini europei a contribuire e a definire il futuro dell'UE.
Il consiglio si riunirà nuovamente nella seconda metà di aprile al fine di redigere le regole e le diverse procedure utili per mettere a punto l’organizzazione della Conferenza e della sua inaugurazione.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link.