Dal 25 al 28 ottobre si svolgerà a Roma, in forma ibrida, la Conferenza Annuale APRE 2022, intitolata “Verso un nuovo futuro”.
Il tema scelto quest’anno è “Innovare nella complessità” e si svilupperà lungo quattro giorni di incontri, dialoghi, workshop e racconti che metteranno al centro il programma Orizzonte Europa e le sue sfide.
Le giornate si concentreranno sull’accelerazione all’innovazione proposta da Orizzonte Europa, si tratta di un obiettivo ambizioso specie dopo gli eventi relativi alla pandemia e all’invasione russa ai danni dell’Ucraina.
Pertanto, la conferenza APRE seguirà il tema dell’innovazione, declinandolo con i tempi di complessità sistemica.
Per farlo, bisognerà guardare al programma Orizzonte Europa non come una struttura fin troppo complessa ma come un’occasione unica da saper cogliere. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni.
L’evento si svolgerà, come detto, in forma ibrida. Si potrà partecipare in presenza solo dopo aver effettuato la registrazione gratuita, disponibile sul sito APRE. Gli incontri avranno luogo nel quartiere EUR, presso l'Archivio Centrale dello Stato.
Gli incontri seguiranno quattro filoni principali:
- APREdialogue: Confronti sulla Ricerca e Innovazione europea
- APREbrief: Le pillole di Orizzonte Europa
- APREspace: la rete APRE al lavoro (riservato ai soci APRE)
- APREoff: il bello della scienza (riservato ai soci APRE)
Il programma dettagliato in formato PDF è disponibile al seguente link.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.