È stato rinnovato il video-concorso “L’Europa che sogniamo” che giunge così alla sua seconda edizione dopo il successo della prima che ha coinvolto oltre 60 squadre. L’iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani
Il concorso si rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per ogni scuola può partecipare un solo team composto da cinque studenti.
Come suggerito dal bando, il team dovrà poi essere supervisionato da un docente tutor.
Le prime cinque squadre classificate vinceranno un viaggio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee. Il viaggio è offerto dalla Commissione europea. La data sarà concordata tenendo conto dell’attuale situazione pandemica.
Gli altri partecipanti otterranno dei gadget a tema europeo.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di partecipazione e registrare un video della durata massima di 60 secondi sul tema “L’Europa che sogniamo”. Il video potrà essere in lingua italiana o inglese e non dovrà violare i diritti sul copyright. La scadenza per l’invio del materiale è fissata per le ore 24.00 del 31 marzo 2022
I materiali saranno valutati da una Commissione composta da membri della Rappresentanza della Commissione europea, dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, di INDIRE, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, della Sapienza Università di Roma e dell’Università Roma Tre.
Ciascuna domanda potrà ricevere un massimo di 100 punti. La graduatoria stabilita dalla Commissione sarà comunicata alle squadre partecipanti via e-mail.
Tutti i video che parteciperanno al concorso verranno pubblicati sul canale Youtube di Europascuola e diffusi sui canali web e social dell’associazione Europascuola.
Per ulteriori informazioni scrivere a redazione@europascuola.eu o visitare il portale dedicato.
Concorso "L'Europa che vogliamo": al via la seconda edizione (scadenza: 31/03/2022)
Pubblicato il bando "L'Europa che sogniamo". SI tratta della seconda edizione del concorso destinato ai giovani delle scuole secondarie superiori.
Data :
7 Febbraio, 2022
Data fine:
31 Marzo, 2022
Progetto di riferimento: