Il progetto CREA intende supportare la creatività e la scrittura online, realizzando uno spazio virtuale in cui gli autori possano esprimersi, creare collaborazioni, monetizzare i propri contenuti, protetti dal diritto d’autore. Per maggiori informazioni sulla piattaforma Panodyssey e sul progetto europeo CREA da cui è finanziata, visitare questo link.
Il concorso si propone di individuare fra gli autori quelle voci che abbiano il desiderio, attraverso la letteratura, di indagare sulle contraddizioni etiche e morali della società contemporanea, facendo della letteratura lo strumento per contrastare la criminalità e diffondere giustizia e dignità attraverso l’educazione alla legalità nella conoscenza della legge e nella pratica della solidarietà, pilastri della vera democrazia.
Gli autori sono chiamati a confrontarsi con i seguenti interrogativi: Cosa spinge oggi l’essere umano a comportarsi “bene” o “male”? Alla legalità o all’illegalità? Quali sentimenti e realtà sociali spingono a scegliere una strada o l’altra? Tale distinzione è insegnata correttamente alle nuove generazioni? In che modo l’educazione può fare la differenza? L’autore dovrà declinare la tematica dell’educazione alla legalità in un testo narrativo sottoforma di racconto.
Il concorso è aperto a tutti, verranno poi selezionati due gruppi distinti: i partecipanti dai 16 fino ai 25 anni e i partecipanti dai 25 anni in su.
Per ogni autore, verrà preso in esame un racconto inedito, con una lunghezza non superiore alle 8.000 battute spazi inclusi.
A questo link sono inseriti tutti i passaggi per compilare correttamente il proprio profilo.
Gli autori possono partecipare al concorso a partire dal giorno della pubblicazione del presente bando fino al 30 aprile 2023. La data di pubblicazione sulla piattaforma Panodyssey sarà ritenuta la data ufficiale di accesso e presentazione al concorso.
I premi messi a disposizione sono tre per la categoria sotto i 25 anni (compresi), e tre per la categoria sopra i 25 anni. I tre premi per entrambe le categorie e sono così suddivisi:
- 1°classificato: premio in denaro di 300 euro + pubblicazione del racconto sulla rivista Linea Magazine
- 2° classificato: premio in denaro di 120 euro.
- 3°classificato: premio in denaro di 80 euro.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Per ulteriori informazioni: www.lineaedizioni.it
Mail: redazione@lineaedizioni.it
In caso si necessitasse di informazioni tecniche sull’iscrizione a Panodyssey, consultare la guida: in alternativa contattare redazione@lineaedizioni.it oppure segreteria@venetiancluster.eu
Allegato | Dimensione |
---|---|
concorso_1_panodyssey_educazione_alla_legalita.pdf | 154.75 KB |