Concorso per giovani dell'Accademia EUSAIR. Come possono i giovani contribuire a migliorare EUSAIR? (scadenza: 22/08/2022)

Scade il 22 agosto 2022 l'invito destinato ai giovani cittadini europei dei paesi della Strategia EUSAIR. Il bando mira a coinvolgere i giovani nella vita politica e pubblica dell'Unione.

La Commissione europea ha finanziato un bando destinato ai giovani dal titolo “Concorso per giovani dell'Accademia EUSAIR”. Si tratta di un bando destinato agli studenti universitari e ai giovani laureati appartenenti ai dieci paesi EUSAIR. Gli stati EUSAIR (La strategia UE per la Regione Adriatica e Ionica) sono Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, San Marino, Serbia e Slovenia.
I giovani sono quindi chiamati a partecipare al bando in oggetto rispondendo alla domanda: "Come possono i giovani contribuire a migliorare EUSAIR?".
L’attività, promossa da EUSAIR, mira a coinvolgere e stimolare la partecipazione dei giovani alle vita politica dell'UE, sviluppando la loro comprensione e la consapevolezza del processo di elaborazione delle politiche comunitarie, con un focus specifico su EUSAIR, la Strategia dell'Unione Europea per la Regione Adriatica e Ionica.
I ragazzi interessati potranno partecipare presentando le loro idee sotto molteplici forme. Sono infatti accettati paper, proposte di progetto, sondaggi, rappresentazioni video, collage di fotografie, contenuti video su Tik Tok e racconti.
Al termine della selezione saranno premiati dieci ragazzi, uno per ogni stato membro di EUSAIR, ai quali verrà regalato un viaggio a Bruxelles nel mese di ottobre 2022 per approfondire la loro conoscenza della capitale europea e delle sue istituzioni. Nello specifico, il viaggio si svolgerà tra il 10 e il 14 ottobre e includerà la partecipazione alla 20esima edizione della Settimana delle Regioni e delle Città e la visita al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo, al Comitato Europeo delle Regioni e ad alcune missioni europee presenti a Bruxelles. Inoltre, i vincitori riceveranno un premio di 150 euro.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a info@uniadrion.net specificando nell’oggetto il proprio nome e cognome, il paese di provenienza e il titolo del lavoro svolto.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. La scadenza è fissata al 22 agosto 2022. 

Data : 
25 Luglio, 2022
Data fine: 
22 Agosto, 2022