Il 14 dicembre 2015 la Commissione Europea ha adottato una Comunicazione sul contributo dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE) per la strategia di crescita dell'UE. Il nuovo regolamento che governa i fondi SIE per il 2014-2020 introduce diverse riforme, che assicurano un uso più strategico e complementare dei fondi per raggiungere gli obiettivi di crescita e lavoro nei prossimi dieci anni.
Tra il 2014-2020, verranno investiti 454 miliardi di euro nelle città e regioni europee attraverso 456 programmi nazionali e regionali e 79 programmi di cooperazione interregionale. L'importanza dei fondi SIE negli investimenti pubblici nell'UE è considerevolmente aumentata, dal momento che gli investimenti nazionali e regionali sono diminuiti. Tra il 2014 e il 2016, i fondi SIE dovrebbero rappresentare in media il 14 % del totale degli investimenti pubblici, raggiungendo picchi del 70% in alcuni Stati membri.
Questi fondi rappresentano uno degli strumenti più importanti a disposizione della Commissione per incrementare la crescita e il lavoro nell'UE. Come ha sottolineato Corina Crețu, Commissaria per la Politica regionale, "Con la diminuzione degli investimenti nazionali e regionali, i fondi SIE sono sempre più necessari. Mirando ai settori più promettenti, accrescendo la coesione e la convergenza nell'UE ed aiutando le regioni e le città a sfruttare i talenti e le idee dei propri cittadini, essi sostengono energicamente il ritorno dell'Europa ad una prosperità durevole''.
Comunicazione sul contributo dei fondi strutturali e di investimento europei
Riforme e semplificazione per l'accesso ai fondi SIE fondamentali per crescita e sviluppo nell'eurozona.