Il comunicato di Tirana, adottato ieri, fa il punto sulla cooperazione nel campo dell’istruzione superiore ad oggi e definisce la direzione da seguire per il periodo 2025-27.
I ministri hanno compiuto ulteriori passi in avanti verso la piena attuazione del processo di Bologna. Grazie agli impegni aggiornati per eliminare gli ostacoli alla mobilità educativa, all'internazionalizzazione dell'istruzione superiore e all'istruzione di alta qualità, la Commissione ha garantito forti legami con le principali iniziative dell'UE, tra cui l'iniziativa delle università europee, il piano per un diploma europeo, la raccomandazione del Consiglio "L'Europa in movimento" e l'iniziativa per la Carta europea dello studente.
Il comunicato sostiene gli obiettivi del cosiddetto processo di Bologna, un'iniziativa intergovernativa volta a rendere l'istruzione superiore più comparabile all'interno dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, nel rispetto dei valori accademici fondamentali. Il processo si fonda sull'impegno a favore di un sistema a tre cicli (laurea di primo livello, laurea magistrale e dottorato), sul riconoscimento automatico dei risultati dell'apprendimento e delle qualifiche in conformità della Convenzione di Lisbona, e sulla garanzia della qualità in linea con le norme e gli orientamenti europei.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
La Commissione rafforza i legami tra i sistemi di istruzione superiore per promuovere la mobilità di studenti e personale
La Commissione e i rappresentanti dei Ministeri dell'Istruzione superiore di 47 paesi membri dello Spazio europeo dell'istruzione superiore hanno rinnovato a maggio 2024 il proprio impegno a sostegno della mobilità di studenti e personale accademico.
Progetto di riferimento: