Il 17 gennaio 2022 la Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte destinato agli istituti di istruzione superiore. Infatti, l’Unione intende incentivare l’istruzione in materia di giornalismo ed è alla ricerca, tra gli istituti d’istruzione, di potenziali beneficiari che sviluppino un corso sull'Unione europea e sulla politica di coesione dell'UE. I beneficiari potranno portare avanti lo sviluppo di un programma e di materiale didattico per un corso sull’Unione europea e sulla politica di coesione dell’UE destinato ai futuri giornalisti.
Gli obiettivi specifici del presente invito a presentare proposte sono i seguenti:
- migliorare il livello di conoscenza, le abilità e le competenze essenziali degli studenti di giornalismo sull'Unione europea e sulla politica di coesione dell'UE;
- incoraggiare un dialogo accademico sull'Unione europea e in particolare sulla politica di coesione, sui suoi risultati, sul suo ruolo nel realizzare le priorità politiche dell'UE e sul suo futuro;
- promuovere il miglioramento della qualità e l'innovazione nell'insegnamento dell'Unione europea e della politica di coesione dell'UE nel contesto degli studi giornalistici, in particolare attraverso una maggiore cooperazione tra gli istituti di istruzione.
I beneficiari dovranno elaborare una strategia di sviluppo, creare una rete di istituti di istruzione superiore e svilupparne la didattica.
Le proposte possono essere presentate da università e altri istituti di istruzione giornalistica del primo ciclo e degli altri cicli dell’istruzione superiore.
I candidati devono essere situati in uno Stato membro dell’UE e accreditati conformemente alla legislazione in vigore in tale paese. La Commissione coprirà il 95% dei costi del progetto. Il budget totale del bando è di 1 milione di euro.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 21 aprile 2022, ore 13.00. La Commissione prevede di comunicare i risultati nel giugno 2022.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web della Commissione.