La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare progetti da 9 milioni di euro per sostenere la produzione di contenuti informativi provenienti da tutta Europa su temi di attualità, con particolare attenzione ai giovani europei.
Si tratta della terza edizione consecutiva del bando, dopo le ottime esperienze del 2020 e del 2021, attraverso la quale l’Unione europea sosterrà la produzione di contenuti di tipo giornalistico realizzati dai giovani europei.
A seguito dei già citati progetti pilota del 2020 e del 2021, infatti, l’Unione intende promuovere l’Azione Preparatoria del Parlamento Europeo “Una sfera pubblica europea: una nuova offerta mediatica online per i giovani europei". Per tale ragione, il budget concesso quest’anno al progetto è molto elevato ed è pari a 9 milioni di euro. Inoltre, i progetti finanziati attraverso il bando potranno avere una durata maggiore (fino a 18 mesi) e uno spettro d’azione più ampio, con un cofinanziamento europeo fino all’80%.
Il programma è rivolto ai giovani dell’Unione ed è stato pensato in virtù dell’Anno europeo della gioventù 2022. L’obiettivo di questo bando è quello di aumentare la disponibilità delle informazioni online, in più lingue dell’Unione sui temi europei che interessano i giovani del continente. I progetti finanziati dovranno generare discussioni coinvolgenti tra i cittadini e realizzare eventi pensati per i giovani. La Commissione ha stimato l’avvio dei progetti attorno ai mesi di marzo o aprile 2023 per una durata indicativa di 18 mesi.
Attraverso il bando, la Commissione prevede di finanziare fino a 4 proposte, con una sovvenzione massima di 3,5 milioni di euro a progetto.
Potranno partecipare al bando esclusivamente i consorzi composti da almeno cinque organizzazioni di cinque diversi stati membri dell’Unione. Ci si attende che i progetti finanziati riescano a:
- creare contenuti quotidiani su temi di attualità, attraverso processi editoriali transfrontalieri;
- realizzare un piano di sensibilizzazione per raggiungere il maggior numero possibile di giovani europei;
- diffondere le attività realizzate attraverso i propri canali, i siti web dei partner, i blog e/o le reti dei social media;
- coinvolgere i giovani in discussioni ed eventi
L'invito a presentare proposte, i moduli di candidatura e tutti i documenti pertinenti sono disponibili di seguito.
La scadenza è fissata al 24 ottobre 2022.