La Commissione lancia una consultazione in tema di regole fiscali sugli alcolici

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per valutare la necessità di modificare l’accisa su birra, vino e altre bevande alcoliche per migliorare la lotta alla frode fiscale e ridurre la vendita di alcolici contraffatti.

 
La consultazione è parte dell’agenda sulla Better Regulation, che mira a semplificare le leggi dell’Unione europea in materia, a ridurre i costi legati alla regolamentazione e a tutelare i consumatori.
 
La consultazione invita gruppi di consumatori, produttori di alcole, venditori al dettaglio e altre parti interessate a esprimere la propria opinione su una vasta gamma di questioni, come i potenziali benefici derivanti dall’istituzione di esenzioni e di tassi comuni ridotti, in particolare per i piccoli produttori di bevande alcoliche e birrai artigianali. Mira inoltre a rilevare se i consumatori sono adeguatamente informati su ciò che bevono, per esempio se gli alcolici venduti nei discount sono contraffatti o se contengono sostanze chimiche dannose.
 
La consultazione, che resterà aperta per tre mesi, serve a determinare le future modifiche alla Direttiva 92/83/CEE sulle strutture delle accise sull’alcole e sulle bevande alcoliche, che risale a venti anni fa.
 
Vai alla consultazione pubblica