Il 14 dicembre 2021 la Commissione europea ha adottato il programma Global Europe Civil Society Organisations (Organizzazioni della società civile dell'Europa globale ) dal valore di 1,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. I finanziamenti sosterranno specificamente le organizzazioni della società civile al di fuori dell'UE, come attori indipendenti della governance e dello sviluppo.
Tali attori sono vitali per il raggiungimento dei diritti umani, lo stato di diritto, la democrazia e la stabilità. Aiutano a concepire e attuare le politiche e i programmi esterni dell'UE in modo da soddisfare le esigenze delle persone, ridurre le disuguaglianze e rispettare l'impegno centrale dell'Agenda 2030 di non lasciare nessuno indietro.
Il programma fornirà un sostegno mirato alle organizzazioni della società civile, rafforzandone le capacità, aumentandone la partecipazione al dialogo politico nei paesi partner e contribuendo a creare un ambiente favorevole al loro lavoro.
Sono state individuate due aree di azione prioritarie:
- Area prioritaria 1: 1,33 miliardi di euro per sostenere una società civile e uno spazio democratico inclusivi, partecipativi, dotati di poteri e indipendenti nei paesi partner, e un dialogo inclusivo e aperto con e tra le organizzazioni della società civile. Le azioni future comprendono strategie specifiche per paese, accordi finanziari quadro di partenariato, cooperazione con le fondazioni e rafforzamento del Policy Forum for Development, il principale forum dell'UE per il dialogo globale con le organizzazioni della società civile.
- Area prioritaria 2: 151 milioni di euro per continuare il programma DEAR (Development Education and Awareness Raising – Educazione allo Sviluppo e alla Sensibilizzazione). Il programma promuove una società meglio informata e più inclusiva e mira ad aumentare e rafforzare le conoscenze, le competenze e le opportunità dei cittadini dell'UE nel promuovere lo sviluppo sostenibile e nell'affrontare le sfide globali come le disuguaglianze e le crisi ecologiche a livello locale e globale.
Il programma Global Europe Civil Society Organisations riconosce sia il ruolo cruciale che le organizzazioni della società civile svolgono, sia le crescenti limitazioni che devono affrontare a livello globale. L'UE è il principale fornitore di sostegno alla società civile locale nei paesi partner. Nel periodo 2014-2019, l'UE ha sostenuto le azioni di cooperazione allo sviluppo delle organizzazioni della società civile con circa 7,5 miliardi di euro. Circa il 47% di questi sono stati finanziati attraverso i programmi geografici, mentre il 27% proveniva dal programma Organizzazioni della società civile e autorità locali e dallo strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR).
Il nuovo programma coinvolgerà l'intera gamma di attori della società civile, comprese le organizzazioni giovanili e femminili, i sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro, le cooperative, le organizzazioni imprenditoriali e dei consumatori, le organizzazioni rurali, religiose, comunitarie, ambientali, LGBTIQ e delle minoranze, le organizzazioni delle popolazioni indigene, le organizzazioni di persone che vivono con disabilità, le organizzazioni culturali e le fondazioni.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione europea.