La Commissione fa il punto sui dialoghi sulla transizione pulita intrapresi con l'industria e le parti sociali dell'UE

I dialoghi sulla transizione pulita sono stati avviati dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione del 2023 come nuove modalità con cui la Commissione può interagire con l'industria e le parti sociali, comprenderne le sfide attuali e rafforzare e sostenere l'attuazione del Green Deal europeo.

La Commissione ha adottato,  il 10 aprile, una comunicazione per fare una riflessione su una serie di dialoghi sulla transizione pulita che mira a trasformare l'Europa in un'economia pulita, efficiente sotto il profilo delle risorse, equa e competitiva. Queste riflessioni alimenteranno il dibattito dei leader dell'UE al prossimo Consiglio europeo sulle prossime tappe della transizione pulita in Europa.
Sono stati in tutto nove i dialoghi sulla transizione pulita tenuti finora che hanno confermato il forte impegno con cui l'industria e le parti sociali stanno definendo e attuando il Green Deal europeo: per le parti sociali è importante garantire l'equità sociale della transizione e creare posti di lavoro di buona qualità, come pure è necessario rafforzare un dialogo sociale strutturato.
I dialoghi si sono incentrati sull'idrogeno, sulle industrie ad alta intensità energetica, sulle tecnologie pulite, sulle infrastrutture energetiche, sulle materie prime critiche, sulla bioeconomia forestale, sulle città, sulla mobilità pulita e sulla siderurgia. 
Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa della Commissione del 10 aprile 2024.