Il 22 febbraio 2022 verranno pubblicati i nuovi bandi inerenti il programma Europa Digitale.
La Commissione europea ha annunciato i nuovi bandi del programma Europa Digitale. Il programma intende rafforzare la sovranità tecnologica europea e inserire nel mercato soluzioni digitali a favore dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi per il decennio digitale europeo.
In particolare, si tratta dei seguenti bandi:
- Corsi di formazione a breve termine in aree di capacità chiave - con l'obiettivo di dare la possibilità alla forza lavoro attuale di accedere a corsi di formazione che riflettono gli ultimi sviluppi in aree chiave, come HPC, Cybersecurity, AI e altre tecnologie emergenti. Dispone di un budget pari a 25.000.000 euro.
- Sostegno all'implementazione del quadro europeo dell'identità digitale e all'implementazione del sistema Once Only nell'ambito del regolamento del Single Digital Gateway - gli obiettivi sono migliorare l'accesso dei cittadini a mezzi di identità elettronica altamente affidabili e sicuri e a servizi come le firme digitali, migliorarne l'utilizzo e migliorare la capacità di controllo della condivisione dei dati di identità personale. Il budget disponibile è pari a 37.000.000 euro.
- EBSI – Distribuzione dei servizi - lo scopo è quello di sostenere azioni attraverso sovvenzioni che rafforzino l'Infrastruttura Europea dei Servizi di Blockchain (EBSI) e i casi d'uso della European Blockchain Partnership (EBP). Il budget disponibile è pari a 15.000.000 euro.
- Sicurezza: Pilota basato sull'AI - l'obiettivo è quello di consentire la convalida finale e di promuovere l'adozione di sistemi di intelligenza artificiale (AI) per le forze dell'ordine eseguendo progetti su larga scala. Il budget disponibile ammonta a 5.000.000 euro.
- Standardizzazione delle Blockchain - gli obiettivi sono contribuire all'implementazione del capitolo "Blockchain" del piano di standardizzazione ICT, rafforzare il legame tra l'EBSI e la standardizzazione internazionale ed europea della blockchain /Distributed Ledger e le attività di standardizzazione e specificazione tecnica, così come rafforzare la partecipazione di startup, PMI ed esperti indipendenti europei nello sviluppo di standard e specifiche tecniche di blockchain/DLT. Il budget previsto è pari a 1.000.000 euro.
- Spazio dati per il patrimonio culturale (dispiegamento) - mira a creare lo spazio comune europeo dei dati per il patrimonio culturale. Disporrà di un totale di 4.000.000 euro.
I bandi sono aperti a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell'UE, nonché ad enti di altri paesi associati al programma Digital Europe e chiuderanno il 17 maggio 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato.
Progetto di riferimento: