La Commissione europea sostiene la comunità di ricerca europea con la pubblicazione di linee guida sull'uso responsabile dell'intelligenza artificiale generativa (AI)

La Commissione europea, insieme ai paesi e alle parti interessate dello Spazio europeo della ricerca, sostiene la comunità di ricerca europea nell'uso responsabile dell'intelligenza artificiale generativa (AI), attraverso una nuova serie di linee guida.

L’intelligenza artificiale sta trasformando la ricerca, rendendo il lavoro scientifico più efficiente e accelerando la scoperta. Sebbene gli strumenti di intelligenza artificiale generativa offrano velocità e praticità nella produzione di testo, immagini e codice, i ricercatori devono anche essere consapevoli dei limiti della tecnologia, tra cui il plagio, la rivelazione di informazioni sensibili o i pregiudizi intrinseci nei modelli. Le linee guida, disponibili sul sito web della Direzione Generale “Ricerca e Innovazione” della Commissione europea contribuiranno ad affrontare queste carenze.