La Commissione europea rinnova la rete dei Centri di informazione in Europa fino al 2020. Riconferma e modifica del nome per lo Europe Direct ospitato dal Formez PA

La Commissione europea ha rinnovato, nel gennaio 2018, per un periodo di tre anni la sua rete di centri Europe Direct in tutti gli Stati membri UE: 434 in tutta Europa, di cui 44 in Italia e 3 nel Lazio.

 
L’obiettivo della Commissione europea è cercare di essere sempre più vicina ai cittadini, più presente a livello locale, e più propensa ad ascoltare la voce dei cittadini europei fornendo informazioni, in materia di diritti dei cittadini europei, di funzionamento delle istituzioni europee, di competenze politiche, di opportunità di finanziamenti per il territorio.
 
Il Formez PA ha ospitato per la prima volta il Centro Europe Direct nel periodo 2013-2017.  Riconfermato per la seconda volta nel periodo 2018-2020, il Centro, ora denominato “Europe Direct Roma Innovazione”, continuerà a realizzare attività di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e formazione portate avanti fino ad oggi su tutto il territorio laziale.
 
Con la sede a Roma, continuerà ad essere a disposizione di cittadini, giovani, enti locali, terzo settore, scuole, organizzazioni di categoria ed imprese che necessitano di maggiori informazioni sulle tematiche europee. Proseguiranno anche le iniziative in materia di informazione e formazione sulla programmazione europea attraverso eventi in presenza organizzati nei vari comuni del Lazio e l’organizzazione di webinar.
 
Il Centro si avvarrà dei seguenti canali informativi:

Il Centro Europe Direct del Formez sarà presente, con stand informativi, a fiere e manifestazioni destinate al grande pubblico.