La Commissione europea pubblica il primo elenco dell'Unione dei medicinali critici per affrontare le carenze

La Commissione europea, insieme all'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e ai direttori delle agenzie per i medicinali degli Stati membri (HMA), ha pubblicato oggi il primo elenco dell'Unione dei medicinali critici per garantire che i pazienti dispongano dei medicinali di cui hanno bisogno, promuovendo la sicurezza dell'approvvigionamento di medicinali critici e prevenendone le carenze.

La pubblicazione fa seguito all'impegno assunto nella comunicazione della Commissione "Risposta alle carenze di medicinali nell'Unione europea" di accelerare i lavori su questo elenco, inizialmente annunciato nella proposta di riforma farmaceutica dell'UE. Fa inoltre parte degli sforzi dell'UE finalizzati a migliorare la resilienza e l'autonomia strategica di fronte a sfide geopolitiche e impreviste.
Un medicinale è considerato critico quando è essenziale per garantire l'erogazione e la continuità di un'assistenza sanitaria di qualità e per garantire un elevato livello di protezione della salute pubblica in Europa. Questo primo elenco dell'Unione dei medicinali critici contiene oltre 200 sostanze attive utilizzate nei medicinali per uso umano, che sono considerate essenziali nell'UE/SEE.
L'inserimento di un medicinale in questo elenco non significa che è probabile che si verifichino carenze di tale medicinale nel prossimo futuro, ma indica piuttosto che diventa necessario evitare carenze per tale medicinale specifico, in quanto la sua indisponibilità potrebbe causare danni significativi ai pazienti e porre sfide sostanziali ai sistemi sanitari.
Garantire la fornitura ininterrotta dei medicinali critici figuranti nell'elenco dell'Unione è una priorità assoluta per la Commissione, che adotterà tutte le misure necessarie per lavorare di concerto con gli Stati membri e le pertinenti parti interessate al fine di prevenire le carenze, anche attuando misure supplementari, se necessario.
L'elenco dell'Unione dei medicinali critici sarà riesaminato annualmente e sarà utilizzato per sostenere e accelerare l'analisi della Commissione sulle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento dei medicinali critici inclusi in tale elenco, seguendo un approccio graduale.
Per ulteriori informazioni consultare: