L'istituzione dell'Alleanza è una delle azioni chiave per prevenire e affrontare le carenze di medicinali critici annunciate dalla Commissione europea nell'ottobre 2023.
L'Alleanza riunirà tutte le parti interessate e lavorerà per rafforzare la cooperazione tra la Commissione, i governi nazionali, l'industria e la società civile. Individuerà le sfide, le priorità d'azione e le possibili soluzioni politiche al problema delle carenze di medicinali critici nell'UE. L'Alleanza è un meccanismo consultivo che fungerà anche da rete per accelerare la realizzazione dell'azione dell'UE in questo settore.
L'Alleanza per i medicinali critici diventerà un elemento importante di un'Unione europea della salute sempre più forte. Elaborerà raccomandazioni e fornirà consulenza alla Commissione, agli Stati membri e ad altri responsabili delle decisioni dell'UE su come affrontare le carenze di medicinali di lunga data. Sulla base dell'elenco dell'Unione dei medicinali critici ,pubblicato dall'Agenzia europea per i medicinali nel dicembre 2023, si concentrerà sui medicinali che presentano il rischio più elevato di carenze e il massimo impatto sui sistemi sanitari e sui pazienti.
L'alleanza contribuirà a sbloccare soluzioni di produzione, contrattuali o di finanziamento per consentire una migliore autonomia strategica per i medicinali critici, nell'interesse dei cittadini europei. Si baserà sull'esperienza di altre alleanze dell'UE che affrontano le principali sfide industriali (come le alleanze per le batterie e le materie prime critiche) e potrà contare su una gamma diversificata di misure politiche, quali:
- esplorare le modalità per diversificare le catene di approvvigionamento globali attraverso partenariati internazionali strategici;
- rafforzare la capacità dell'Europa di produrre e innovare, in modo coordinato, la produzione di medicinali critici e dei loro ingredienti;
- sviluppare un approccio strategico comune alla costituzione di scorte di medicinali nell'UE;
- contribuire a mobilitare e ad allineare i finanziamenti dell'UE e nazionali per attuare soluzioni alle carenze di medicinali.
L'Alleanza per i medicinali critici durerà 5 anni ed è aperta a tutte le imprese e organizzazioni, agli Stati membri, agli enti locali e regionali e alle loro agenzie, alle parti sociali, alla società civile, agli operatori sanitari, ai pazienti, ai consumatori e ad altri gruppi di portatori di interessi, agli organismi e alle agenzie dell'UE.
La data di scadenza per inviare la manifestazione di interesse é il 16 febbraio 2024.
Gli interessati a entrare a far parte dell’Alleanza devono compilare l'apposito modulo disponibile sul sito web dedicato.
Per maggiori informazioni