Il 27 giugno 2022 la Commissione europea ha pubblicato una nuova consultazione pubblica relativa alla nuova strategia europea sulla Salute Globale.
La nuova strategia sostituisce la precedente, realizzata nel 2010, per ammodernarsi in seguito agli eventi in tema di salute (pandemia) e scenari geopolitici internazionali come, ad esempio, l’invasione russa dell’Ucraina. L’iniziativa è quindi volta allo sviluppo di una nuova strategia per la salute globale per rispondere a questi cambiamenti e rafforzare la leadership dell'UE in questo settore.
La consultazione si rivolge a un pubblico variegato, ammettendo sia privati che rispondono a titolo individuale sia organizzazioni. Nello specifico, la consultazione si rivolge a:
- rappresentanti delle autorità pubbliche nazionali (UE e Paesi partner)
- organizzazioni intergovernative (ad esempio l'OMS)
- organizzazioni non governative
- università
- industria
- associazioni professionali del settore sanitario
- associazioni di pazienti
- organizzazioni filantropiche.
L’Unione europea si auspica che tale consultazione possa avere la maggior diffusione possibile, dagli stakeholder al pubblico, proprio in virtù del delicatissimo tema trattato. Per poter rispondere alla consultazione è sufficiente compilare il questionario online, disponibile anche in italiano, dopo aver effettuato l’accesso al portale dedicato.
La scadenza per inviare la propria risposta è fissata al 19 settembre 2022.