La Commissione europea lancia il sistema Destination Earth in Finlandia per contribuire all'adattamento ai cambiamenti climatici

La Commissione ha attivato il sistema iniziale Destination Earth (DestinE) alla presenza della vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager e del ministro finlandese del Lavoro Arto Satonen. DestinE è un'iniziativa faro della Commissione volta a sviluppare un gemello digitale altamente accurato della Terra.

La diffusione del sistema DestinE significa che i computer europei ad alte prestazioni (EuroHPC), compreso il supercomputer LUMI a Kajaani, in Finlandia, sono stati incaricati di simulare gli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi. Grazie a questa iniziativa, l'Europa sarà meglio preparata a rispondere alle gravi catastrofi naturali, ad adattarsi ai cambiamenti climatici e a valutare i potenziali impatti socioeconomici e politici di tali eventi.
DestinE sta utilizzando capacità di modellizzazione senza precedenti grazie ai computer EuroHPC e alla capacità di intelligenza artificiale. L'iniziativa rappresenta inoltre una componente fondamentale della strategia europea per i dati, consolidando l'accesso a preziose fonti di dati in tutta Europa. Il destino è ora operativo e dovrebbe evolvere costantemente, ampliando le operazioni e sviluppando ulteriori componenti. Entro il 2030 DestinE dovrebbe completare una copia digitale completa della Terra.
 
Le principali caratteristiche del sistema iniziale includono:

  • Piattaforma di Servizio Core di DestinE, che offre agli utenti accesso ai suoi servizi, strumenti e applicazioni;
  • Due Gemelli Digitali di DestinE – il Gemello Digitale sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici e il Gemello Digitale sugli Eventi Meteorologici Estremi, che offrono dati ad alta risoluzione per supportare l’analisi e la sperimentazione di scenari;
  • Data Lake di DestinE che fornisce accesso senza soluzione di continuità ai dati dei Gemelli Digitali di DestinE e a un gran numero di altre fonti di dati, inclusi Copernicus, il componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell’UE.
  •  

Per maggiori informazioni cliccare qui.