Per affrontare le attuali sfide della migrazione, la Commissione e il Consiglio europeo intendono attuare azioni operative nel settore della protezione delle frontiere, dell'asilo e del rimpatrio. Una di queste azioni prevede la creazione di progetti pilota negli Stati membri interessati a lavorare su procedure rapide di asilo e rimpatrio.
A seguito di una stretta collaborazione tra la Commissione europea e le autorità rumene, è stato raggiunto il 17 marzo un accordo sull'avvio di un progetto pilota in Romania. Il progetto pilota prevede l'attuazione da parte della Romania di diversi strumenti nel settore dell'asilo, dei rimpatri, della gestione delle frontiere e della cooperazione internazionale, basandosi sulle buone pratiche rumene in questi settori. Il progetto pilota sarà attuato con un forte sostegno operativo, tecnico e finanziario della Commissione e delle principali agenzie dell'UE per gli affari interni (EUAA, Europol e Frontex).
Si tratta di un importante risultato concreto dell'impegno e del sostegno ad alto livello della Romania per una soluzione di gestione della migrazione sostenibile a livello dell'UE, sulla base della sua solida esperienza nella gestione della migrazione. La Romania, nella sua posizione geografica strategica, al confine con Serbia, Ucraina e Moldavia, svolge un ruolo chiave nel garantire frontiera europea esterna comune, contribuendo efficacemente alla gestione della migrazione e garantendo un elevato livello di sicurezza.
La Commissione europea lancia un progetto pilota con la Romania nel settore della migrazione
La migrazione è una sfida europea che richiede soluzioni complete e coordinate. Questi possono essere trovati solo quando si agisce insieme. La Commissione europea è impegnata a intensificare gli sforzi e a sostenere i suoi Stati membri nell'affrontare le sfide della migrazione in modo sostenibile. Una gestione efficiente delle frontiere, procedure rapide di asilo e rimpatrio sono essenziali per un sistema migratorio ben funzionante.
Tag:
Progetto di riferimento: