La Commissione europea lancia un nuovo piano decennale per sostenere i Rom nell'UE

Un piano decennale e una nuova proposta di raccomandazione del Consiglio adottati dalla Commissione per il sostegno alla popolazione Rom all’interno dell’Unione Europea.

La popolazione Rom continua in Europa a dover far fronte nelle loro vite quotidiane a discriminazioni ingiustificate, antiziganismo ed esclusione socioeconomica. Il nuovo piano decennale, che comprende una proposta di raccomandazione del Consiglio, delinea sette settori  chiave di intervento per progredire verso una reale parità per i Rom: uguaglianzainclusionepartecipazioneistruzioneoccupazionesanità e alloggi. In ogni settore, sono stati delineati nuovi obbiettivi minimi per il 2030, da realizzare per gli Stati membri, affinché si concretizzino gli interventi necessari volti a garantire il sostegno di cui la popolazione Rom in parte ha ancora bisogno nei territori dell’UE, e a monitorare i progressi in tal senso.
Gli Stati membri sono adesso chiamati a presentare entro il 2021 strategie nazionali che mettano in atto politiche adeguate. La Commissione ha stilato in questo senso un elenco di misure che gli Stati devono adottare per accelerare i progressi verso l'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione dei Rom. Gli orientamenti e le misure spaziano dallo sviluppo di sistemi di sostegno per i Rom vittime di discriminazione a campagne di sensibilizzazione nelle scuole, al sostegno dell'alfabetizzazione finanziaria, alla promozione dell'occupazione dei Rom nelle istituzioni pubbliche e al miglioramento dell'accesso a controlli medici di qualità, screening e pianificazione familiare per le donne Rom. La stessa Commissione si occuperà del monitoraggio dei progressi verso il conseguimento degli obiettivi per il 2030 sulla base dei contributi delle indagini condotte dall'Agenzia europea per i diritti fondamentali e dei contributi della società civile.
Il nuovo quadro strategico dell'UE per i Rom è il primo contributo diretto all'attuazione del piano d'azione dell'UE contro il razzismo 2020-2025 e rientra nell'impegno della presidente von der Leyen a favore di un'Unione dell'uguaglianza. In questo senso si ricollega ai lavori della Commissione recentemente adottati in altri settori, tra cui la strategia per i diritti delle vittime e la strategia per la parità di genere.
 
Maggiori informazioni al seguente link