Il 1° dicembre 2021 la Commissione europea e l'alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza lanciano il "Gateway globale", la nuova strategia europea per promuovere una connettività intelligente, pulita e sicura in materia digitale, di energia e di trasporti e rafforzare i sistemi sanitari, dell'istruzione e della ricerca in tutto il mondo.
La strategia mira a realizzare collegamenti sostenibili e affidabili al servizio delle persone e mira a mobilitare fino a 300 miliardi di euro di investimenti tra il 2021 e il 2027 per sostenere una ripresa globale duratura.
La strategia "Gateway globale" si concretizza nell'aumento degli investimenti volti a promuovere i valori democratici e standard elevati, la buona governance e la trasparenza, partenariati paritari e infrastrutture verdi, pulite e sicure. Il Gateway globale riunirà l'UE, gli Stati membri e le loro istituzioni finanziarie e di sviluppo, compresa la Banca europea per gli investimenti (BEI), e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
La strategia "Gateway globale" si basa sui nuovi strumenti finanziari del quadro finanziario pluriennale dell'UE 2021-2027:
- lo Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale - Europa globale,
- lo Strumento di assistenza preadesione (IPA) III
- Interreg,
- InvestEU
- Orizzonte Europa;
Tali strumenti consentiranno all'UE di mobilitare investimenti pubblici e privati in settori prioritari, compresa la connettività. In particolare, il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD +), metterà a disposizione fino a 135 miliardi di euro per investimenti garantiti destinati a progetti infrastrutturali tra il 2021 e il 2027. Inoltre, fino a 18 miliardi di euro saranno messi a disposizione in forma di sovvenzioni provenienti dal bilancio dell'UE, mentre le istituzioni finanziarie europee e le istituzioni europee per il finanziamento dello sviluppo hanno pianificato fino a 145 miliardi di euro in volumi di investimenti.
In aggiunta al proprio pacchetto di strumenti finanziari, l'UE sta valutando la possibilità di istituire uno strumento europeo per il credito all'esportazione al fine di integrare gli attuali accordi di credito all'esportazione a livello di Stati membri e garantire una maggiore parità di condizioni per le imprese dell'UE nei mercati dei paesi terzi.
L'UE non solo offrirà ai partner condizioni finanziarie solide, fornendo sovvenzioni, prestiti agevolati e garanzie di bilancio ma promuoverà anche i più elevati standard di gestione ambientale, sociale e strategica. La strategia "Gateway globale" investirà nella stabilità e nella cooperazione internazionali contrastando l’attuale carenza di investimenti a livello mondiale.
La strategia "Gateway globale" sarà supportata dall'iniziativa statunitense Build Back Better World ed è basata sui risultati raggiunti dalla strategia Unione Europea-Asia in materia di connettività del 2018, sui partenariati per la connettività con Giappone e India nonché sui piani economici e di investimento per i Balcani occidentali, il partenariato orientale e il vicinato meridionale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione.