Lo scorso 29 novembre, la Commissione europea ha pubblicato una guida interattiva che illustra tutte le opportunità di finanziamento disponibili a livello di UE per i settori culturali e creativi. Il portale online CulturEU è uno sportello unico per i finanziamenti dell'UE che riunisce un totale di 75 bandi provenienti da 21 diversi programmi dell'UE, da Europa creativa e Orizzonte Europa a fondi strutturali e InvestEU. Attraverso questo strumento, le organizzazioni culturali europee potranno individuare i bandi di loro interesse.
La guida CulturEU è stata ideata al fine di aiutare i partner attivi nei settori culturali e creativi a orientarsi nel panorama dei finanziamenti dell'UE. Le organizzazioni possono infatti filtrare le opportunità di finanziamento a seconda delle proprie esigenze, del proprio settore e del tipo di organizzazione che rappresentano. La guida sarà aggiornata regolarmente con le informazioni più recenti sulla pubblicazione di nuovi inviti a presentare proposte e, a partire dal 2022, sarà disponibile in tutte le lingue dell'UE.
Tale guida nasce anche in risposta al Covid-19 che ha penalizzato i settori culturali e creativi. L'iniziativa si inscrive all’interno di un più ampio numero di misure per affrontare le conseguenze della crisi del coronavirus sui settori culturali e creativi.
Le azioni finora intraprese a livello dell'UE per sostenere i settori culturali e creativi comprendono:
- l'aumento del sostegno finanziario dell'UE ai settori culturali e creativi, con quasi 2,5 miliardi di euro con il programma Europa creativa e quasi 2 miliardi di euro tramite Orizzonte Europa;
- lo stanziamento di fondi a titolo del dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- l'approvazione di aiuti nazionali con il quadro temporaneo in materia di aiuti di Stato per oltre 420 milioni di euro;
- la pubblicazione degli orientamenti dell'UE sulla riapertura e la ripresa in sicurezza del settore;
- l'apertura di Creatives Unite, una piattaforma in cui artisti, interpreti e altri professionisti dei settori culturali e creativi possono condividere informazioni e iniziative e scambiarsi idee.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.