La Commissione europea invita a dare un forte impulso all'istruzione e alle competenze digitali

La Commissione ha adottato due proposte di raccomandazioni del Consiglio per fornire a tutti i cittadini europei istruzione e formazione digitale di alta qualità.

La Commissione ha adottato due proposte di altrettante raccomandazioni del Consiglio, nel contesto dell'Anno europeo delle competenze, finalizzate ad aiutare gli Stati membri e il settore dell'istruzione e della formazione a fornire a tutti i cittadini europei istruzione e formazione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile, e a svilupparne le competenze digitali.
 
Le proposte affrontano le due principali sfide comuni individuate congiuntamente dalla Commissione e dagli Stati membri dell'UE:
1) l'assenza di un approccio unitario e coordinato in merito alle politiche di istruzione e formazione digitale;
2) le difficoltà incontrate nel tentativo di dotare i cittadini delle competenze digitali necessarie.
 
L'obiettivo è aiutare gli Stati membri e il settore dell'istruzione e della formazione a fornire un'istruzione e una formazione digitali di alta qualità, inclusiva e accessibile. Tutti gli Stati membri dovrebbero garantire l'accesso universale a un'istruzione e una formazione digitali inclusive e di alta qualità.
La Commissione è pronta a sostenere l'attuazione delle due proposte agevolando l'apprendimento reciproco e gli scambi tra gli Stati membri e tutti i portatori di interessi rilevanti attraverso strumenti dell'UE come lo strumento di sostegno tecnico.
 
Per maggiori informazioni consultare la pagina web ufficiale.