Il 3 novembre 2022 la Commissione europea ha emanato il terzo invito a presentare progetti su larga scala nell'ambito del Fondo dell'UE per l'innovazione. L’invito ha beneficiato di un raddoppio della dotazione finanziaria, pari a circa tre miliardi di euro, reso possibile grazie alle maggiori entrate ricavate dalla vendita all'asta delle quote del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (EU ETS).
Il Fondo per l'innovazione è uno dei maggiori programmi di finanziamento a livello mondiale nel campo della dimostrazione e commercializzazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Forte di risorse attualmente stimate attorno a 38 miliardi di euro da qui al 2030, il Fondo per l'innovazione si propone di offrire i giusti incentivi finanziari per incoraggiare le imprese e gli enti pubblici a investire oggi nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio di prossima generazione. Come proposto dal pacchetto "Pronti per il 55%", il Fondo è stato potenziato considerevolmente per convogliare un volume ancora maggiore di investimenti verso le tecnologie verdi pionieristiche.
Il Fondo per l'innovazione è attuato dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA).
L’invio a presentare progetti su larga scala del 2022 sarà incentrato sul del piano REPowerEU e promuoverà la diffusione di soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e affrancarla dai combustibili fossili russi.
Tramite quest'invito saranno finanziati progetti in ambito di:
- decarbonizzazione generale (dotazione: 1 miliardo di euro): saranno finanziati progetti innovativi su energie rinnovabili, industrie ad alta intensità energetica, stoccaggio di energia, utilizzo e stoccaggio del carbonio;
- elettrificazione innovativa nell'industria e per l'idrogeno (dotazione: 1 miliardo di euro): saranno finanziati progetti su metodi di elettrificazione atti a sostituire i combustibili fossili nell'industria, a produrre idrogeno rinnovabile o a aumentare l'impiego dell'idrogeno;
- fabbricazione di tecnologie pulite (dotazione: 0,7 miliardi di euro): saranno finanziati progetti innovativi sulla fabbricazione dei componenti e dei macchinari finiti per elettrolizzatori e celle a combustibile, energie rinnovabili, stoccaggio dell'energia e pompe di calore;
- progetti pilota di medie dimensioni (dotazione: 0,3 miliardi di euro): saranno finanziati progetti ad alta innovazione in tecnologie rivoluzionarie o pionieristiche che puntino a una decarbonizzazione profonda in tutti i settori ammissibili del Fondo. I progetti dovrebbero permettere la prova dell'innovazione in ambiente operativo.
L'invito, che resterà aperto fino al 16 marzo 2023, si rivolge a progetti ubicati negli Stati membri dell'UE, in Islanda e in Norvegia.
Il 29 e il 30 novembre 2022 si terranno in sequenza un webinar sugli insegnamenti tratti dall'invito precedente e una giornata informativa, nel corso dei quali i potenziali candidati avranno modo di ricevere informazioni e porre domande sul nuovo invito.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.