La Commissione Europea ha varato cinque nuove "missioni" in materia di salute, ambiente e clima

La Commissione Europea ha dato il via a cinque nuove missioni in materia di salute, ambiente e clima.

Lo scorso 29 settembre la Commissione Europea ha varato cinque nuove missioni dell'UE che mirano ad affrontare le grandi sfide in materia di salute, clima e ambiente. Tali missioni saranno sostenute dal programma Orizzonte Europa che riunirà diversi servizi sotto l’autorità di nove membri del consiglio UE. Le missioni sosterranno la ricerca per la lotta contro il cancro, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la tutela degli oceani, dei mari e delle acque, la vita in città più verdi e la garanzia della salubrità dei suoli e degli alimenti.
Nello specifico, le cinque missioni riguarderanno:

  1. Adattamento ai cambiamenti climatici: sostenere almeno 150 regioni e comunità europee affinché diventino resilienti ai cambiamenti climatici entro il 2030.
  2. Lotta contro il cancro: in collaborazione con il piano europeo di lotta contro il cancro per migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 mediante la prevenzione, i trattamenti e le soluzioni per vivere più a lungo e meglio.
  3. Far rivivere i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030.
  4. 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030.
  5. Un patto europeo per i suoli: 100 laboratori viventi e centri faro per guidare la transizione verso la salubrità dei suoli entro il 2030.

Le missioni costituiscono un nuovo approccio collaborativo per affrontare alcune delle principali sfide del nostro tempo. Esse prevedono un mandato per conseguire gli obiettivi entro un termine prestabilito e produrranno un impatto concreto attribuendo alla ricerca e all'innovazione un nuovo ruolo e presenteranno un nuovo modo nuovo di coinvolgere i cittadini.
Le missioni prevedono inoltre una serie di interventi che si avvalgono di strumenti, modelli economici e investimenti pubblici e privati a livello UE, nazionale, regionale e locale. Ciascuna missione sarà dotata di un calendario specifico e di un bilancio adeguato alla sua sfida e al suo piano di attuazione.
Le missioni dell'UE hanno un collegamento diretto con i cittadini, coinvolgendoli nella loro progettazione, attuazione e monitoraggio. Il 23 settembre scorso, con la pubblicazione dell’Eurobarometro, i cittadini hanno individuato nei settori della scienza, dell’energia verde e della salute le principali priorità del nostro tempo.
Le missioni sostengono le priorità della Commissione, tra cui il Green Deal europeo, Un'Europa pronta per l'era digitale Il piano europeo di lotta contro il cancroUn'economia al servizio delle persone e Il Nuovo Bauhaus europeo
Le missioni, entrate in piena attuazione dal 29 settembre 2021, saranno finanziate per un totale di 1,9 miliardi di euro entro il 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili sul comunicato stampa rilasciato dall’Unione che, contestualmente, ha anche pubblicato una sezione relativa alle Domande & Risposte sulle missioni UE