La Commissione europea ha presentato il nuovo strumento interattivo “Pollinator Park”. Si tratta di uno strumento digitale che intende promuovere la comprensione pubblicata in merito al degrado ambientale, ai rischi climatici e alle crisi naturali e sociali da esse scaturite.
Lo strumento è destinato ai più giovani (9 – 16 anni) e può fornire un utile modalità di apprendimento scolastico. Attualmente, sono disponibili le seguenti versioni linguistiche: Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Germania, Austria, Francia e Spagna. Saranno disponibili altre versioni linguistiche.
Il Pollinator Park offre uno strumento virtuale che mostra come sarebbe il nostro mondo se perdessimo gli insetti impollinatori. In occasione della Giornata mondiale delle api, abbiamo collaborato con la delegazione dell'UE in Montenegro per produrre una nuova versione per il pubblico dei Balcani occidentali.
Il Montenegro, un piccolo Paese della penisola balcanica, possiede una flora e una fauna tra le più ricche d'Europa ed ecosistemi molto diversi. Il Paese ospita circa 3.250 specie di piante e circa 16.000-20.000 specie di insetti. Tutto questo, come in altre parti d'Europa e del mondo, rischia di scomparire.
All’interno del Pollinator Park, i visitatori del parco, proveranno a cimentarsi nell'impollinazione manuale, dovranno fare la spesa in un mondo privo di impollinatori, riscoprire la bellezza e la perfezione della natura e scoprire come potete proteggere gli ultimi impollinatori rimasti.
Ricostruite la storia completa attraverso le annotazioni del diario di Beatrice: raccoglietene almeno 5 per accedere alla Zoom Room finale e avere una nuova prospettiva sul mondo esterno.
Il Pollinator Park si presenta in due versioni digitali differenti:
- Digitale (Computer)
- VR, la realtà virtuale che offre un’esperienza divertente ed educativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'allarmante declino degli impollinatori e a mobilitare un'azione globale per affrontarlo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.