Il 17 marzo 2022, in occasione dell'8º Forum sulla coesione, la Commissione ha presentato "Kohesio", una piattaforma pubblica online che raccoglie tutte le informazioni su oltre 1,5 milioni di progetti in tutti i 27 Stati membri. I progetti presenti nella piattaforma sono quelli finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE) dal 2014 ad oggi.
La piattaforma Kohesio integra la preesistente piattaforma Open Data Coesione con un archivio unico e completo di informazioni sui progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione e sui relativi beneficiari. Le due piattaforme coesisteranno in quanto offrono informazioni su due livelli diversi: i dati sulla coesione riguardano le informazioni finanziarie a livello di programma, mentre Kohesio fornisce informazioni dettagliate a livello di progetto.
Si tratta della prima piattaforma globale che riunisce, mettendoli a disposizione di tutti, i dati relativi ai progetti UE e lo fa in tutte le lingue dell’Unione. La sua creazione ha dimostrato un’eccellente capacità di cooperazione tra le autorità di gestione dei diversi Stati membri e ha altresì fornito un importantissimo centro d’informazione per il cittadino europeo.
La piattaforma Kohesio, infatti, dimostra il contributo cruciale della politica di coesione alla coesione economica, territoriale e sociale delle regioni dell'UE. Inoltre, dimostra l’attenzione e l’interesse europeo nelle transizioni verde e digitale, ponendo in risalto l'attuazione e il finanziamento di un'ampia gamma di priorità politiche negli Stati membri. Incoraggia inoltre l'individuazione e lo scambio delle migliori pratiche tra le diverse regioni e tra gli Stati membri.
La piattaforma Kohesio può offrire:
- dati standardizzati relativi a 1,5 milioni di progetti del periodo di finanziamento 2014-2020, compresi i link ai rispettivi programmi e fondi;
- dati standardizzati riguardanti i 500 000 beneficiari dei progetti e lo stato di avanzamento dei progetti;
- dati relativi a più di 300 programmi operativi in tutti i 27 Stati membri;
- una mappa interattiva che consente di recuperare i dati geograficamente.
- Tutte queste informazioni saranno tradotte in tutte le lingue dell'UE
Più concretamente, la piattaforma sarà in grado di informare gli utenti e i cittadini sulle innumerevoli azioni dell’Unione, magari spiegando loro come il FESR sostiene la creazione in Francia di una piattaforma digitale basata sulla comunità o come il progetto Youthreach finanziato dal FSE in Irlanda aiuta i giovani che hanno abbandonato precocemente la scuola a riprendersi e a compiere i primi passi verso l'occupazione.
La Commissione continuerà a sviluppare la piattaforma per introdurre tutti i progetti della programmazione 2021 – 2027. Come detto in precedenza, Kohesio sarà disponibile in tutte le lingue dell’Unione a breve.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.