La Commissione Europea ha lanciato uno strumento online per facilitare la didattica degli insegnanti nella scuola primaria e secondaria.
Sulla base di una serie di domande, lo strumento SELFIEforTEACHERS può aiutare i docenti ad auto valutare le loro competenze digitali e a individuare le aree in cui necessitano di ulteriore formazione.
È stato finanziato dal programma Erasmus+ e sviluppato dalla Commissione. Si basa sul quadro europeo per la competenza digitale degli educatori, che definisce le varie competenze digitali di cui gli educatori hanno sempre più bisogno.
Il nuovo strumento può essere utilizzato in combinazione con lo strumento SELFIE che, dal suo lancio avvenuto 3 anni fa, è stato utilizzato da oltre 1,7 milioni di utenti in più di 13 000 scuole situate in 82 paesi e si concentra sulla scuola nel suo complesso. Il nuovo strumento SELFIEforTEACHERS consente invece un'analisi più approfondita delle competenze digitali del personale.
Lo strumento è stato lanciato ufficialmente il 5 ottobre 2021 alla presenza della Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel.
Attualmente, lo strumento è disponibile in inglese, francese, tedesco e sloveno. Nei prossimi giorni verranno implementate tutte le lingue dell’Unione.
Per utilizzare SELFIEforTEACHERS, i docenti devono registrarsi sulla piattaforma e rispondere a una serie di domande relative al loro utilizzo della tecnologia in sei diverse aree:
- insegnamento e apprendimento,
- individuazione, uso e creazione di risorse digitali,
- personalizzazione dell'apprendimento e coinvolgimento degli studenti grazie a lezioni incentrate sulla pratica,
- valutazione e feedback degli studenti,
- comunicazione e collaborazione con studenti, famiglie e colleghi,
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Sulla base dei risultati, l’insegnante riceve un “voto” e i consigli utili per migliorare le proprie competenze digitali. Inoltre, chi completa il percorso obbligatorio riceverà anche un attestato e un badge digitale.
Tutte le risposte inserite all’interno dello strumento sono anonime e non vengono condivisi dati personali. La versione pilota del programma è stata testata da oltre 4.000 insegnanti in Estonia, Irlanda, Italia, Lituania e Portogallo e ha ottenuto un riscontro positivo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.