La Commissione Europea ha istituito il Knowledge Centre on Cancer

Lanciato il Centro di Conoscenza sul Cancro per la prevenzione e la cura della malattia.

Lo scorso 30 giugno, la Commissione europea ha lanciato il Knowledge Centre on Cancer (KCC) (Centro di conoscenza sul cancro). Si tratta della prima azione diretta della Commissione realizzata nell'ambito del piano europeo di lotta contro il cancro.
Il Knowledge Centre è una nuova piattaforma online realizzata con il fine di raccogliere evidenze scientifiche e coordinare le azioni contro quella che, ad oggi, è la prima causa di morte tra gli under-65 in Europa. Il Centro sarà utile ad evidenziare le ultime ricerche sul cancro, fornirà linee guida sanitarie e monitorerà le tendenze dell'incidenza del cancro e della mortalità in tutta l'UE.
Il Centro sarà utilizzato anche come spazio di condivisione e confronto per tutti coloro che lavorano investendo tempo e risorse nella lotta contro il cancro.
Esso fungerà quindi da mediatore indipendente, uno strumento utile a fornire dati, analisi e informazioni riguardo il cancro a tutti gli organi politici europei. Ovviamente, si avvarrà dei sistemi informatici comunitari e di tutte le piattaforme e banche dati dell’Unione.
In particolare, il Centro avrà i seguenti compiti:

  • Mappare e fornire le ultime prove e statistiche sul cancro;
  • monitorare i trend del cancro in modo da poter valutare l'efficacia delle strategie preventive e dei programmi di screening
  • Fornire linee guida europee per la prevenzione del cancro, lo screening, la diagnosi e la cura per migliorare i risultati del cancro e ridurre le disuguaglianze tra le regioni dell'UE;
  • Contribuire alla definizione di politiche di prevenzione del cancro legate all'ambiente e a stili di vita sani, compreso il controllo del tabacco e dell'alcol;
  • Identificare le lacune della ricerca o delle politiche;
  • Fornire uno spazio per coordinare molte iniziative sul cancro su un'unica piattaforma;
  • Contribuire a ridurre le disuguaglianze nella prevenzione del cancro e nelle cure in tutta l'UE.

Inoltre, la piattaforma ospiterà i maggiori portali europei in tema di prevenzione delle malattie e promozione della salute come il Sistema europeo di informazione sul cancro e le “Linee guida europee” per la prevenzione del cancro, lo screening, la diagnosi e la cura.
Attraverso la creazione di questo centro, l’Unione Europea dà inizio ad una stagione di lotta contro il cancro, ridefinendo un approccio nuovo ed ambizioso per sconfiggere la malattia. La lotta al cancro è uno dei capisaldi della sezione sanitaria del programma Orizzonte Europa che investirà nella ricerca della prevenzione e della cura del cancro.
La Commissione ha lanciato anche le nuove linee guida europee e il sistema di garanzia della qualità per lo screening, la diagnosi e la cura del cancro al seno, disponibili online sul Knowledge Centre on Cancer. 
Queste linee guida offrono alle donne una guida chiara sull'intero percorso di assistenza sanitaria per il cancro. Inoltre, aiuteranno a ridurre l'incidenza del cancro al seno e ad affrontare le disuguaglianze evitabili nell'incidenza, nella prevalenza, nella mortalità e nei tassi di sopravvivenza nei paesi dell'UE. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.