Lo scorso 14 ottobre, la Commissione Europea ha adottato una proposta formale per proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.
Con questa proposta, l'Europa si impegna a offrire ai giovani maggiori e migliori opportunità per il futuro. Contestualmente, la Commissione ha pubblicato anche l'ultima relazione dell'UE sulla gioventù, che illustra l’attuale situazione dei giovani europei in materia di istruzione, formazione, apprendimento, occupazione e partecipazione civica e politica.
L'Anno europeo dei giovani andrà di pari passo con il programma NextGenerationEU che fornirà ai giovani posti di lavoro, opportunità di istruzione e formazione per l'Europa del futuro.
Ulteriori opportunità sono disponibili mediante Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà a cui si sommano la garanzia per i giovani e l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile. Nel 2022 sarà inaugurato un nuovo programma denominato ALMA, al fine di sostenere la mobilità professionale a livello transfrontaliero per i giovani svantaggiati.
La strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027 costituisce il quadro di riferimento per la collaborazione a livello europeo sulle politiche giovanili. Infine la Conferenza sul futuro dell'Europa, garantisce che i punti di vista e le opinioni dei giovani siano ascoltati. Infatti, un terzo dei partecipanti ai panel europei di cittadini e dei rappresentanti dei panel alle sessioni plenarie della Conferenza è costituito da giovani, mentre alle sessioni plenarie partecipa anche il presidente del Forum europeo della gioventù.
Con l'Anno europeo dei giovani la Commissione, in collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, i portatori di interessi e i giovani stessi, intende:
- celebrare e sostenere la generazione più penalizzata dalla pandemia;
- incoraggiare tutti i giovani provenienti da contesti svantaggiati o da zone rurali o remote, o appartenenti a gruppi vulnerabili, a diventare cittadini attivi e attori del cambiamento positivo;
- promuovere le opportunità che le politiche dell'UE offrono ai giovani e
- trarre ispirazione dalle azioni, dalla visione e dalle idee dei giovani per continuare a rafforzare e rivitalizzare il progetto comune di UE, basandosi sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.
Prossimamente, verrà lanciato un sondaggio sul Portale per i giovani. Nel corso del 2022 la Commissione, insieme ai suoi partner, organizzerà una serie di attività a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Le attività saranno in linea con le priorità evidenziate negli obiettivi per la gioventù, quali l'uguaglianza e l'inclusione, la sostenibilità, la salute mentale e il benessere e l'occupazione di qualità, e coinvolgeranno i giovani anche al di fuori dell'UE.
L'inizio degli eventi e delle attività è previsto per gennaio 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.