La Commissione europea ha annunciato i vincitori del concorso "Film4Energy" riservato ai liceali

Una scuola italiana è risultata vincitrice del concorso europeo "Film4Energy challenge", progetto dedicato alla lotta allo spreco di energia.

Il 4 maggio 2022 sono stati annunciati i vincitori del concorso video scolastico "Film4Energy challenge" sul risparmio energetico. Il primo premio è stato assegnato al team "Act Green" del 5° Ginnasio di Kalamata (Grecia), mentre i secondi premi sono stati assegnati alle scuole di Bucarest (Romania), Valencia (Spagna) e Kaunas e Daugai (Lituania). La giuria ha inoltre assegnato un premio speciale al video prodotto dalla Scuola Aldo Moro di Cerro di Lambro (Italia) per riconoscere l'eccezionale qualità della produzione.
Rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni, il "Film4Energy challenge" ha chiesto a piccole squadre di produrre video che evidenziassero l'importanza dell'efficienza energetica e i modi in cui la loro scuola si impegna maggiormente per il risparmio energetico. In totale, il concorso ha visto la partecipazione di 90 scuole di 16 Paesi dell'UE
Per partecipare, gli studenti dovevano produrre un video della durata massima di 1 minuto (con l'aiuto dei loro insegnanti) su come possono risparmiare energia nella loro vita quotidiana, evidenziando i vantaggi dell'efficienza energetica e incoraggiando l'uso di alternative efficienti dal punto di vista energetico.
La giuria ha descritto il video vincitore del 5° Ginnasio di Kalamata come un video che copre perfettamente il tema del concorso, ovvero l'efficienza energetica, dimostrando al contempo creatività. Come premio, il 5° Ginnasio di Kalamata ospiterà una "giornata dell'energia" all'interno della propria scuola, finanziata dalla Commissione, promuovendo l'interazione diretta con e tra gli studenti interessati.
I risultati del concorso e i video sono disponibili sulla pagina web della sfida Film4Energy.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata.