Il 1° marzo 2022 la Commissione europea ha annunciato i risultati del primo invito nell'ambito del nuovo programma pilota Women TechEU a sostegno delle start-up a elevatissimo contenuto tecnologico guidate da donne.
Il nuovo programma Women TechEU affronta il divario di genere in materia di innovazione sostenendo le start-up a elevatissimo contenuto avanzate guidate da donne nella fase iniziale e più rischiosa delle imprese: con questo sistema l'UE cerca di contribuire ad aumentarne il numero e a creare un ecosistema europeo a elevatissimo contenuto tecnologico più equo e prospero.
Women TechEU fa parte di una serie di misure dell'UE volte a promuovere le donne protagoniste dell'innovazione. Tra le iniziative chiave figurano il premio dell'UE per le donne innovatrici, obiettivi ambiziosi per le imprese guidate da donne nell'ambito dell'acceleratore del Consiglio europeo per l'innovazione, un equilibrio di genere all'interno del comitato CEI, l'integrazione della dimensione di genere nelle pertinenti sfide del CEI e un indice pilota dell'innovazione in materia di genere e diversità per monitorare i progressi.
L’iniziativa europea è volta a finanziare con un premio di 75.000 euro le start-up a guida femminile durante le fasi iniziali del processo di innovazione e la crescita dell'impresa. Offre inoltre un servizio di assistenza e tutoraggio nell'ambito del programma "Women Leadership" del Consiglio europeo per l'innovazione (CEI).
A seguito della valutazione da parte di esperti indipendenti, la Commissione sosterrà un primo gruppo di 50 imprese guidate da donne di 15 paesi diversi: oltre 40 di queste hanno sede negli Stati membri dell'UE, di cui un quinto in paesi interessati dall'ampliamento di Orizzonte Europa, mentre un 20 % circa in paesi associati a Orizzonte Europa.
Le imprese in questione hanno sviluppato innovazioni nel settore della sanità (cure oncologiche), in quello dell’ambiente (riduzione di emissioni inquinanti) e in quello dell’istruzione e dell’emancipazione femminile.
I progetti inizieranno nella primavera del 2022 e dovrebbero avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi. Le donne coinvolte saranno iscritte al programma "Women Leadership" del Consiglio europeo.
Inoltre, la Commissione rinnoverà il programma Women TechEU nel 2022. Il bilancio per il prossimo invito sarà aumentato a 10 milioni di euro e finanzierà circa 130 imprese.
Nel 2021 il premio dell'UE per le donne innovatrici ha ricevuto un numero record di 264 candidature, il che indica il numero in rapida crescita di start-up guidate da donne in Europa. Il premio celebra le donne alla base delle innovazioni pionieristiche dell'Europa e cerca di ispirare le donne e le ragazze di tutto il mondo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato.
La Commissione europea ha annunciato le 50 vincitrici del bando "WomenTechEU"
La Commissione ha annunciato i risultati del progetto pilota Women TechEU e, contestualmente, ha rinnovato l'invito del 2022.
Progetto di riferimento: