La Commissione europea avvia una consultazione pubblica sulle sfide della sicurezza alimentare legate ad Expo 2015

La Commissione europea avvia una consultazione pubblica on line per promuovere il dibattito sulle sfide legate alla sicurezza alimentare e nutrizionale a livello globale,tematica al centro dell'esposizione universale Expo Milano 2015 "Nutrire il pianeta,energia per la vita".

 
La consultazione si svolge dal 13 aprile al 1°settembre 2015 con la modalità on line indicata nella apposita sezione presente nel sito web della partecipazione dell'UE a Expo 2015.
 
L'iniziativa della Commissione punta a sensibilizzare l'attenzione dei cittadini europei ,delle autorità pubbliche, gruppi di riflessione, parti sociali, imprese e comunità accademiche, sul ruolo della scienza e della innovazione nelle politiche adottate dalla Unione europea per garantire cibo sufficiente e sostenibile a livello mondiale,oltre che cibo sano e nutriente.
 
Il dibattito promosso con la consultazione verte su punti cruciali delle strategie in campo alimentare e nutrizionale delineate nel relativo documento di discussione ; una particolare attenzione è rivolta a quegli ambiti in cui le attività di ricerca dell'UE possono incidere di più, come, ad esempio,migliorare la salute pubblica attraverso l'alimentazione, incrementare la sicurezza e la qualità degli alimenti, ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, rendere più sostenibile lo sviluppo rurale, aumentare le rese in agricoltura mediante un'intensificazione sostenibile, e infine  migliorare la comprensione dei mercati alimentari e accrescere l'accesso della popolazione al cibo in tutto il mondo.
 
I risultati della consultazione saranno pubblicati on line  il 15 ottobre 2015, alla vigilia della Giornata mondiale dell'alimentazione, e contribuiranno a definire l'eredità dell'UE per Expo 2015.
 
Qui allegato il documento di discussione "The role of research in global food and nutrition security" -Il ruolo della ricerca in rapporto alla sicurezza alimentare e nutrizionale nel mondo - .
 
Per maggiori informazioni visitare la pagina web del comunicato stampa della Commissione europea.
 

 
 

Data : 
14 Aprile, 2015
Data fine: 
1 Settembre, 2015