La Commissione europea avvia una consultazione sui potenziali sviluppi del settore della connettività e delle sue infrastrutture (scadenza:19/05/2023)

Il 23 febbraio la Commissione europea ha presentato una serie di azioni per consentire che, entro il 2030, tutti i cittadini e le imprese nell'UE dispongano della connettività Gigabit, in linea con gli obiettivi del decennio digitale europeo.

Tra le azioni è prevista una consultazione esplorativa per raccogliere opinioni sui potenziali sviluppi del settore della connettività e delle sue infrastrutture.

L'obiettivo è raccogliere opinioni sull'evoluzione del panorama tecnologico e del mercato e su come questo può incidere sul settore delle comunicazioni elettroniche. Riguarda inoltre i tipi di infrastrutture e la quantità di investimenti che l'Europa deve effettuare per guidare la trasformazione digitale nei prossimi anni.

I mercati digitali e in particolare i mercati della connettività si trovano ad affrontare sviluppi tecnologici e di mercato trasformativi tra cui l'archiviazione di dati cloud, la transizione verso l'edge computing, l'usabilità della Metaverse, l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale e altro ancora.  Inoltre, tali sviluppi non sono condizionati dalla difficile situazione geopolitica e dalla più ampia situazione economica.

Pertanto, è giunto il momento di esaminare il settore della connettività attraverso una consultazione e di raccogliere i pareri dei portatori di interessi su dove si trova il settore delle comunicazioni elettroniche e dove sarà e dovrebbe esserlo in futuro.

La consultazione esplorativa fa parte di un dialogo aperto con tutte le parti interessate sulla potenziale necessità che tutti gli attori che beneficiano della trasformazione digitale contribuiscano equamente agli investimenti necessari. Si tratta di una questione complessa che richiede una comprensione approfondita dei fatti e delle cifre sottostanti.

La consultazione è stata avviata il 23 febbaraio ed è aperta a tutte le parti interessate per 12 settimane. Sulla base dei risultati della consultazione, la Commissione valuterà le azioni più appropriate da inyraprendere in futuro nel settore delle comunicazioni elettroniche.

Tutte le imprese, organizzazioni o persone fisiche interessate sono invitate a compilare l'indagine. 

Data : 
24 Febbraio, 2023
Data fine: 
19 Maggio, 2023
Luogo: 
online