Il valore complessivo degli investimenti comunitari in questi Fondi è pari a 1,8 miliardi di euro: la migrazione è infatti una delle dieci priorità della attuale Commissione europea, che sta attuando una politica migratoria strategica per rafforzare la capacità degli Stati membri di integrare gli immigrati a livello locale e regionale ed aumentare la sostenibilità dei programmi di rimpatrio.
ll Fondo Asilo Integrazione e Migrazione contribuisce alla gestione efficace dei flussi migratori ed allo sviluppo di un approccio comune in materia di asilo ed integrazione, puntando a migliorare le procedure di asilo in linea con la normativa della Unione europea e sostenendo la capacità di accoglienza ed integrazione degli immigrati.
Nell'ambito di questo Fondo sono stati approvati 17 Programmi nazionali, grazie ai quali viene erogato l'85%dei finaziamenti comunitari, mentre il rimanente 15% delle risorse viene gestito dalla Commissione ricorrendo ai programmi di lavoro che finanziano le azioni della Unione e la assistenza emergenziale agli Stati membri.
Il Fondo Sicurezza Interna,strutturato nelle due componenti Frontiere e Visti e Strumento di sostegno per la cooperazione di polizia e la gestione della crisi,contribuisce a garantire un elevato livello di sicurezza e prevenzione della criminalità nella Unione, migliorando la gestione delle frontiere degi Stati membri, in particolare grazie al ricorso a tecnologie interoperabili avanguardistiche.
Nell'ambito di questo Fondo sono stati approvati 5 Programmi nazionali, anch'essi a gestione concorrente.
La Commissione si sta adoperando per la rapida approvazione dei restanti programmi nazional prevedendo di adottarne complessivamente 36. Con una dotazione totale complessiva di quasi 7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, il Fondo Asilo, migrazione e integrazione e il Fondo sicurezza interna rappresentano i principali strumenti finanziari dell'UE per investire in un'Europa aperta e sicura.
Maggiori informazioni sono disponibili visitando la pagina web dei comunicati stampa della Commissione europea.